Quote:
Originariamente inviata da SB07
Io sono disposto a scommetterci... che se a Celestino diamo in mano un motore polini di cassetta (non preparato, ma montato con tutti i crismi necessari) i tempi sul giro in una pista come Codogno si e no saranno diversi di mezzo secondo.
Quello che dico, č fondato su una prova fatta durante il trofeo X-Bike l'anno scorso.
Il padre di un ragazzino che normalmente seguo io, a fine trofeo decise di comperare il motore BZM montato sulla moto di Facco Jacopo, che giro all' X-Bike in quell'occasione con un 40cc ad aria e carburatore da 14 SHA in 40.00 secondi.
Finita la gara lo smontai io personalmente dalla moto di Jacopo e lo misi nella cassetta.
La domenica dopo andammo a provare il motore a Codogno dove abbiamo i riferimenti maggiori...e i tempi sul giro (ora non ricordo benissimo) rimasero pressoche identici.
La differenza la fa sempre il manico... naturalmente il motore deve essere almeno chiuso con i crismi necessari... non a martellate.
|
Quote:
Originariamente inviata da SB07
Non sono d'accordo... stando a quanto detto prima chiunque dovrebbe girare 2 secondi pių lento con un motore non ufficiale... e questo deve esser chiaro a tutti che non č vero...a meno che non ci siano dei problemi sul motore che usa normalmente.
Lo iame flangiato da 10 č normalmente in vendita a tutti, non č sicurmaente un motore ufficiale...
La prova che dici te č pių correta se prendi lo stesso pilota lo metti a correre con uno iame flangiato da 10 di cassetta e poi gli metti sotto al "culetto" quello flangiato iper mega ufficiale... vedrai ke la differenza č molto meno di 2 secondi...
Se leggi bene quello che ho scritto prima, vedrai che ho scritto che i due motori devono essere chiusi in modo corretto e motori buoni...
Logico che la domenica si vedono correre bimbi con motori ke fanno cagare... ma in quel caso, la maggior parte delle volte per abbassare i tempi di quei bimbi, sarebbe sufficiente saper carburarli e aggiustare i rapporti... senza cercare il motorone ufficiale.
|
Quindi, dalla tua esperienza, si evince che tutta questa differenza non c'č...
E sono anche d'accordo sul fatto che il motore, ufficiale o meno, debba essere chiuso e curato con tutti i crismi necessari.
Dal tuo discorso capisco che tutto sommato non c'č differenza nei materiali... quindi, secondo te, se io compro il motore, me lo faccio preparare e sono in grado di tenerlo in ordine ho le stesse prestazioni del motore che noleggio?
Quote:
Originariamente inviata da Luca's father
Cmq il motore fa eccome, pero' il fatto e' che un motore ufficiale e'molto pių' performante di uno famigliare anche se ben chiuso.
Sta di fatto che per esempio il mio Luca a Codogno col polini gira in 46 e con lo zocchi in 44 alto.
Ora proveremo uno IAME e vediamo se migliorera' ancora e se hho la possibilita' gli faccio provare un motore ufficiale e vediamo cosa ne viene fuori.
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca's father
E ribadisco, ho visto personalmente due fra i bimbi pių' forti girare con i loro motori e poi con quelli ufficiali, i tempi con gli ufficiaali erano di 2 secondi pių' veloci; ovviamente c'e' da dire anche che i bimbi in questione sapevano sfruttare al meglio i motori ufficiali.
|
Ettore io penso che sia sbagliato confrontare motori diversi. Probabilmente iame, al momento, č la casa che ha lavorato meglio sui motori junior e ci sta che il loro motore sia pių performante rispetto a quello di un'altra casa. Il succo del discorso dovrebbe essere: io compro iame, ho lo stesso materiale del pilota ufficiale? O la differenza č solo nella preparazione e messa a punto? Nel primo caso non ti resta che spendere, nel secondo caso puoi solo che imparare a tenere a posto la moto di tuo figlio.
I due bimbi che hai visto "con i lori motori"...sei sicuro che i 2 secondi di differenza sia solo nel motore? Te l'hanno detto i rispettivi "meccanici"? Perchč ci sono tante variabili in campo...