Quote:
Originariamente inviata da scorpio
si ma gli alberi motore non hanno tutti la chiavetta nella stessa posizione.
Porta pazienza, ognuno è libero di fare e scrivere ciò che gli pare, però se un utente chiede "Anticipo dell'accensione...a quanto le vostre?"
non li si può rispondere "non è un problema che mi pongo", "se non batte in testa, sei a posto" ecc.
Sinceramente, io non l'ho mai misurato, anche se ho una strobo in garage (anzi, se servisse a qualcuno per fare delle prove, la presto volentieri), però ho provato a modificare l'anticipo con il volano zocchi, posso dire che è bastato anticiparlo di una tacchetta (non so dirti a quanti ° corrisponde) che il motore ha cambiato faccia.
|
Mi par di capire un fraintendimento,
Le mie risposte sono su l'uso di comparatore e pistola,
non certo al variare l'anticipo.
Quote:
Originariamente inviata da RR 417
salve ragazzi,in passato ho fatto diverse prove spostando la posizione del volano,senza mai verificare con la pistola i valori di anticipo e ritardo,ma mi sono fatto un'idea di come reagisce il motore.partendo dal fatto che le nostre bobine hanno un anticipo e ritardo fisso,spostando il volano non si modificano questi valori ma solo il punto dove intervengono.se andate a verificare col comparatore la posizione del volano col pistone al PMS(punto morto superiore) siete apposto se il volano si trova a filo placca con l'aletta della bobina,come in foto(tranne bobina arancio e volano alettato):
http://imageshack.us/f/20/002nsa.jpg/
la posizione nella foto e' quella corretta,nella quale bobina e volano lavorano al meglio,in pratica quella che si ha su un volano standard bzm con l'albero bzm in chiavetta.dalla posizione della foto :
-se andate ad anticipare il volano guadagnerete un po' sui bassi ma il motore allunghera meno e tendera' a scaldare.
-se andate a ritardare il volano perderete sui bassi e ripresa,e la coppia buona arrivera' ad un regime di giri piu' alto.
queste sono le mie considerazione poco tecniche da grezzo cavernicolo,ma da persona pratica visto che le nostre bobine hanno anticipo e ritardo fisso,saperne i valori serve a poco perche' non si possono cambiare,credo sia piu' importante azzeccare la posizione del volano con l'albero. 
|
Sono considerazioni da persona normale,
c'è chi si veste per non avere freddo
e chi si veste per farsi bello.
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
No, perchè il motore va globalmente meglio 
|
Mi sembra molto molto vago, il gobalmente meglio,
non ho detto che X è anticipato/ritardato rispetto ad Y
ma poi come sempre ritorna la coperta corta
meglio ad un regime peggio in un altro....
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Quando SENTI a orecchio che il motore batte in testa hai già fatto danni, vai tranquillo  Il rumore che senti è dovuto alle onde provocate detonazione che scuotono letteralmente il motore e le sue parti meccaniche facendole vibrare. Quindi quando le senti hai già detonato da quel bel pezzo. L'unica maniera è tenerla sotto controllo con un sensore di detonazione, che di fatto è un accelerometro, ma un buon sensore + strumento (il "contatore di detonazioni") costa praticamente quanto un motore da minimoto.
Diciamo che se uno ha un po' di esperienza avere un riferimento numerico di anticipo d'accensione è la maniera ottimale per prevenire fenomeni di detonazione.
|
Quando ad orecchio sento che batte 99 su 100 ho esagerato con qualcosa,
o con la compressione o con l'anticipo o raffredda poco, carburazione magra....
la detonazione è scaturita da un mix di fattori,
non è certo la pistola che nel suo numero ti dice quando uno di quei fattori è oltre il limite.
I danni da anticipo avvengono con la detonazione, non creiamo spauracchi,
piuttosto, scriviamo le cose come stanno.