Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-12, 12: 15   #47
Romeo
Junior Biker

L'avatar di Romeo

ubicazione: provincia di pisa
Minimoto: dm
predefinito anticipo

Quote:
Originariamente inviata da RR 417 Visualizza il messaggio
salve ragazzi,in passato ho fatto diverse prove spostando la posizione del volano,senza mai verificare con la pistola i valori di anticipo e ritardo,ma mi sono fatto un'idea di come reagisce il motore.partendo dal fatto che le nostre bobine hanno un anticipo e ritardo fisso,spostando il volano non si modificano questi valori ma solo il punto dove intervengono.se andate a verificare col comparatore la posizione del volano col pistone al PMS(punto morto superiore) siete apposto se il volano si trova a filo placca con l'aletta della bobina,come in foto(tranne bobina arancio e volano alettato):

http://imageshack.us/f/20/002nsa.jpg/

la posizione nella foto e' quella corretta,nella quale bobina e volano lavorano al meglio,in pratica quella che si ha su un volano standard bzm con l'albero bzm in chiavetta.dalla posizione della foto :

-se andate ad anticipare il volano guadagnerete un po' sui bassi ma il motore allunghera meno e tendera' a scaldare.

-se andate a ritardareil volano perderete sui bassi e ripresa,e la coppia buona arrivera' ad un regime di giri piu' alto.

queste sono le mie considerazione poco tecniche da grezzo cavernicolo,ma da persona pratica visto che le nostre bobine hanno anticipo e ritardo fisso,saperne i valori serve a poco perche' non si possono cambiare,credo sia piu' importante azzeccare la posizione del volano con l'albero.
Quando dici anticipare il volano intendi spostare il volano di qualche mm nel senso contrario di rotazione e di quanto lo sposti??
Romeo non è collegato   Rispondi quotando