salve ragazzi,in passato ho fatto diverse prove spostando la posizione del volano,senza mai verificare con la pistola i valori di anticipo e ritardo,ma mi sono fatto un'idea di come reagisce il motore.partendo dal fatto che le
nostre bobine hanno un anticipo e ritardo fisso,spostando il volano non si modificano questi valori ma solo il punto dove intervengono.se andate a verificare col comparatore la posizione del volano col pistone al PMS(punto morto superiore) siete apposto se il volano si trova a filo placca con l'aletta della bobina,come in foto(tranne bobina arancio e volano alettato):
http://imageshack.us/f/20/002nsa.jpg/
la posizione nella foto e' quella corretta,nella quale bobina e volano lavorano al meglio,in pratica quella che si ha su un volano standard bzm con l'albero bzm in chiavetta.dalla posizione della foto :
-se andate ad anticipare
il volano guadagnerete un po' sui bassi ma il motore allunghera meno e tendera' a scaldare.
-se andate a ritardare
il volano perderete sui bassi e ripresa,e la coppia buona arrivera' ad un regime di giri piu' alto.
queste sono le mie considerazione poco tecniche da grezzo cavernicolo,ma da persona pratica visto che le nostre bobine hanno anticipo e ritardo fisso,saperne i valori serve a poco perche' non si possono cambiare,credo sia piu' importante azzeccare la posizione del volano con l'albero.