Quote:
Originariamente inviata da RAFFAELE58
bei consigli... ma non hai detto niente... qual'è il primo approccio al variare di condizioni climatiche?
|
Raffaele mi sembra che ti ho detto di tutto o almeno le regole per l'approccio, dipende dove tu senti/noti la necessita di intervenire, perchè al variare di un parametro, non è detto che devi intervenire per forza su tutti i parametri del carburatore, perchè a meno che sei un mago a fare la carburazione perfetta su tutto l'arco di utilizzo, qualcosa sotto/intermedio/sopra potra essere magro o grasso dall'ottimale (o anche per necessita/convinzione come accennato da Vada), perciò al variare di questo benedetto parametro ambientale automaticamente o in linea di massima ti portera ad avere ad esempio un valore nuovo corretto in una delle tre fasi e perggiorare in +o- nelle altre due a secondo dello stato precedente, ècco dove dovrai intervenire, spero di essermi spiegato.
Come accorgersi guardando ed ascoltando il comportamento del motore come ti ho gia accennato, quando è carburato un motore canta che è una bellezza sentirlo girare in pista, al contrario quando non è carburato rantola/scalda/mura/vuoti/non riprende, ne fa di tutti i colori come si dice.
Per i valori e regolazioni varie non esistono valori specifici in quanto sono determinati dalla configurazione che tu stai adottando sul tuo mezzo, filtro-marmitta-caburatore-lamelle-motore-candela-pista ubicazione/tracciato-tempo-temperatura-umidità, perciò le indicazione si intendono sempre molto di massima o punti di partenza quando vengono date.
Tante volte è anche il tipo di olio che si sta usando, a non permettere una visione corretta dello stato della carburazione, se lascia molti residui carboniosi o se cè ne troppo che rimane incombusto, ti può alterare i valori.
Ps: La candela che hai fatto vedere in linea di massima potrebbe andare bene, a mio avviso, c'è qualcosa da regolare al minimo, potresti essere grasso ma non è detto, dipende sempre dal comportamento che tu vuoi ottenere dal tuo motore.
Di niente Vada