Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
Io penso che siamo sulla strada sbagliata, stiamo seguendo la strada del kart, della motogp e a breve saremo agli sgoccioli anche noi.
Le minimoto sono l'anello più basso della piramide del motociclismo ovvero quelle a cui l'appassionato o il bambino si avvicina per iniziare la sua "carriera".
Se provate a sentire le interviste dei vari Valentino Rossi, del povero sic, Pasini e &, tutti ricordano le minimoto come quella categoria dove con 3 treni di gomme si faceva tutta la stagione facendo il campionato italiano, 1 frizione per tutto l'anno, e quella categoria dove il babbo che anche se non era un meccanico professionista sistemava la moto al figlio.
Questo è il com'era..... allo stato attuale invece come si presenta?
Quanti treni servono per fare un fmi+allenamenti vari al top? 15?16? quante frizioni servono? 8? 10? .......frase classica "eh ma la teconologia avanza" vero...avanza...ma ora dico io....serve fare andare uno junior di 8 anni in rettilineo forte come un senior? già molti senior fanno fatica a metter giu la potenza dei motori, non oso immaginare i piccoli junior, ma non voglio entrare nel discorso della guida, quanti genitori sarebbero disposti a far correre un figlio sapendo che già le minimoto sono diventate cosi "complicate" e "rognose" ???'(parlo di affidabilità dei componenti, frizioni tanto per citarne una)..... Le risposte ci sono e si vedono, basta guardare gli elenchi iscritti nei vari campionati....."eh però ora girano in 30 e mezzo al galliano"......sisi gireranno anche in 30, ma se il tutto continua così gireranno si in 30....ma in tutta italia....
Tutti gli sport si stanno un po adeguando a questo periodo dove i soldi che c'erano 5 anni fà non ci sono più...in tutti gli sport si va a cercare un ingresso più "facile" nel proprio "mondo"(e potrei portare l'esempio dello sci che è il mio lavoro, ed è un altro sport costoso un po come lo è il motocliclismo), mi spiace dirlo ma nelle minimoto non sto vedeendo questo, e per questo io dico che se qualcosa non cambia si andrà col tempo a morire.
Mi duole un po il cuore a scriver ste cose, ma le scrivo nella speranza che qualcosa prima o poi....possa cambiare
|
Quote:
Originariamente inviata da matrixgab
noto che spesso si da il passaggio "passione -> competizione" come obbligato...
mica deve essere sempre per forza cosi!
si può benissimo avere una passione smisurata e fregarsene dei campionati!
posso capire che un bambino qualche minima speranza di far carriera ce la possa avere... ma già oltre i 15/16 anni a cosa ti può servire fare campionati in minimoto per il tuo futuro agonistico?
dopo quell'età mi sa che è bene rendersi conto che la minimoto DEVE essere solo semplice divertimento senza pretese... altrimenti ci si prende un R6 e si va a fare il monomarca
|
Sono pienamente daccordo.
I papà vorrebbero che il proprio figlio sia il migliore
e si scanno a colpi di portafoglio a fisarmonica,
tutto ovviamente dovrebbe essere regolamentato,
i bambini devono imparare a guidare ma sopratutto si devono divertire.
Per quel che mi riguarda il settore minimoto stà vivendo un esasperazione inutle e costosa,
se ci fosse davvero una mancanza di prestazioni,
basterebbe far crescere la cilindrata e dimensionare opportunamente la trasmissione.
Ma il divertimento è a guidare, non a dare gas sui rettilinei.