Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-12, 11: 44   #3
crash
MotoGP Biker

L'avatar di crash

ubicazione: BZ
Minimoto: io.... meccanico (del cactus) me fiol... PASINI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbragone5 Visualizza il messaggio
tato è un po come per le normali... il rapporto varia in base alla pista....
poi se vuoi partire da una base certa ti puoi mettere a fare i calcoli, tenendo presente che l'ingranaggio della campana ha 19 denti mentre quello sull'alberino ne ha 41...

cque considera che un 6/60 equivale a circa un 10/47 con gli arrotondamenti del caso... che poi se metti invece un pignone da 11 per mantenere il rapporto sei circa sul 51 e così via col pignone da 12...

è tutta una questione di calcoli, quindi partendo dal rapporto della tradizionale lo dividi per il rapporto primario reverse 19/41 e poi con il rapporto finale risultante ti regoli con pignoni e corone varie

però bada che questa è solo un punto di partenza, perchè il reverse ha un erogazione tutta sua dovuta anche alla presenza di un rapporto primario... quindi magari se con un tradizionale giri con un dato rapporto nn è detto che col reverse giri con lo stesso rapporto totale equivalente...
Sbraga... scusami, ma se io fossi un "novello" (e lo sono) .... dopo questa tua risposta butterei a mare il Reverse e mi metterei uno "standard" sotto il culo!!