Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Non ce ne sono di problemi,
quando l'albero è a 0,
sui prismi quando l'albero non è centrato cambia i punti di appoggio su di esso,
|
E quindi? Io non ho veramente capito secondo te quale concreto problema porterebbe questo
A parte che devi considerare che l'albero sui prismi appoggia su tutta la lunghezza della portata del cuscinetto,che è lunga più o meno quanto il cuscinetto,altrimenti,oltre al fatto che sarebbe una inutile perdita di tempo e soldi durante il processo di lavorazione,si avrebbero difficoltà durante il montaggio.
Il comparatore lo appoggi poi nella parte cilindrica (e a sezione minore,ovviamente) più lontana possibile dagli appoggi,in modo da amplificare l'oscillazione.
Inoltre ti faccio notare che questo "problema" del punto di contatto lo avresti in maniera analoga sui coltelli.
Metto tra virgolette perchè è un problema che non sussiste. E' vero che succede quella variazione continua del punto di contatto,ma come succede sui prismi succede sui coltelli e non ha nessun motivo per essere un problema in fase di verifica del centraggio. Anzi,è proprio quella che porta all'oscillazione che vedi sul comparatore.
Non ho intenzione di dilungarmi ulteriormente visto che sono influenzato e non ho voglia di stare a discorrere del nulla

perchè è questo che stiamo facendo,si vogliono trovare problemi dove non ci sono. A mio modo di vedere (e a dir la verità pure di tutti quelli che conosco che ci lavorano) i prismi rettificati su piano di riscontro sono il metodo più sicuro e attendibile di verifica del centraggio di un albero motore,poi c'è chi preferisce usare le contropunte o i coltelli,il mondo è bello perchè è vario