Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-12, 21: 58   #38
Simo36
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Sui prismi rettificati il piano di appoggio fra albero e piano
è largo tanto quanto è largo il cuscinetto
o addirittura cuscinetto più paraolio,
Sui coltelli invece il punto di appoggio è solo nel punto dove appoggia sui dischi.
Se l'albero è centrato non cambia niente,
ma se l'albero non è centrato il punto di appoggio con i prismi si sposta continuamente ruotando l'albero,
per carità è un problema minimo xkè a mazzettate non si calibra certo il quanto si addrizza
quindi il risultato dovrebbe essere il medesimo visto che si mazzetta fino a che è a 0.
I coltelli non servono solo ad equilibrare.
Ma queste cose sono alla base della geometria...
Non ho capito dove vuoi andare a parare con questo discorso francamente. Quale sarebbe il "problema" che citi?
Se l'albero non è centrato sui prismi il contatto non sarà idealmente una retta ma un punto (idealmente,ovviamente,visto che di fatto c'è sempre uno schiacciamento),la cui variazione continua porta a un'oscillazione che leggi col comparatore,posizionato il più lontano possibile dalle portate dei cuscinetti,in modo da "amplificare" questa oscillazione ed avere quindi un centraggio più accurato.

Inoltre,parlando strettamente di meccanica. Nei coltelli tu appoggi l'albero su una superficie MOLTO sottile (in quanto i coltelli sono fatti in modo tale da far ruotare l'albero). Bene,sei sicuro che dopo un po' di tempo questa superficie non inizi a rovinarsi,dando problemi di lettura? Inoltre,sei sicuro che i sottili supporti,sotto l'effetto del peso dell'albero motore,non siano soggetti a flessione?
Non è un caso che i prismi siano delle solide "X" di ghisa/acciaio di diversi kg l'uno.

I centraggi,da che mondo e mondo,si fanno sui prismi,perchè ti serve un appoggio solido. Le bilanciature,ossia quando hai bisogno che l'albero ruoti liberamente con meno attrito possibile,sui coltelli. Ognuno poi può pensarla a suo modo,infatti molti si affidano alle contropunte,ma a mio parere nulla è più preciso di due solidi prismi rettificati su un piano di riscontro anch'esso rettificato.
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando