Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-06, 10: 36   #8
ilnonnovinci
MotoGP Biker

L'avatar di ilnonnovinci

ubicazione: Mons (belgio) e Piacenza (italia)
Minimoto: Real Blata Elite 13W naked
predefinito

la blata aria credo al max arrivi a 8cv... il punto e' che devi progettare bene non solo il motore, ma anche la carenatura epr convogliare al meglio l'aria fresca sula cilindro e ottimi sfoghi per esrtarre l'aria calda.
Pero', stiamo parlando di mezzi da competizione: le maxi, intanto spesso hanno raffreddamento misto aria/olio, il che non credo funzioni come la miscela. Secondo poi, le potenze specifiche in ballo sono nettamente inferiori, non credo un monster arrivi a certe compressioni e a certe velocita' del pistone.. insomma, tutto e' piu' grande (e quindi dissipa gia' di piu' di un motorino piccolo), sta piu' in alto rispetto all'asfalto (quindi scalda di meno) e gira piu' piano (meno calore).

poi tutto dipende da dove giri... gia' con le liquido su piste tortuose e corte dove non raggiungi velocita' e non hai rettilinei che possano buttare giu la temperatura per qualche sec, scaldano abbestia.

quindi l'aria non puo' avere le prestazioni di un motore liquido, se conti poi che il 2T ha una temperatura ottimale di funzionamento, capisci che a un motore che comunque darebbe tanto sulla carta, ma non si raffredda al meglio viene preferito il liquido.