ciao e benvenuto... forse sarebbe meglio dire BuonaSera
trovo molto interessanete che qlk1 di ufficiale si sia accorto del nostro forum.
Per quanto rigurda l'argomento trattato posso solo dire la questione è molto spinosa.
Penso che tutto sommato (non nego d'aver una polini) se il prodotto sia certificato e brevettato non sia giusto copiarlo così spudoratamente (il mio non lo è ancora).
Non credo però che la blata sia stata molto lungimirante a non permettere di rifornire, tutti e senza riserve, coloro che richiedano i loro ricmbi...
Conosco alcune politiche aziendali che fanno della postvendita (assistenza e ricambi) un vero e proprio cavallo di battaglia. Ho conosciuto un sacco di gente che farebbe carte false per avere i ricambi originali; in + un mini/motociclista che si appassiona, nonostante abbia un cinese, è disposto a spendere veramente un sacco di soldi pure di avere i pezzi migliori. Avreste sicuramente incrementato esponenzialmente i vostri introiti.
Devi, dovete cercare di capire (la blata in generale) che chi compra un non lo fa per danneggiare consapevolmente un determinata azienda ma solo perchè tirare fuori 2800 euro per un minimoto gli sembra eccessivo, soprattuto se si sta avvicinando a qst, e nessuno che si compra una immagina che sia la stessa cosa d'averne un vera.
Sarebbe molto bello che anche molti altri costruttori o chi di competenza si avvicinassero al mondo dei forum per poter capire, riflettere e confrontarsi su cosa i consumatori pensano realmente