Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-06, 11: 07   #1
ilnonnovinci
MotoGP Biker

L'avatar di ilnonnovinci

ubicazione: Mons (belgio) e Piacenza (italia)
Minimoto: Real Blata Elite 13W naked
predefinito Una Blata che dia tutto e subito

Visto che il forum era giu' e visto che ho preso una scaldata da paura al pistino, col liquido per radiatori che bolliva, ho deciso che era il momento per revisionare tutta la blata. L'unica cosa che non ho fatto e' stato dividere i carter... ma questo sara' oggetto di altro post.

ieri in chat, si vaneggiava su come rendere la blata elite, che di mini ha il ome e qualche quota, agile come una 910 nello stretto.

il mio pistino, lo sapete, e' composto da un dritto di 30-40mt (a essere ottimisti) e tante curvette strettissime... diciamo tornanti.

il tipo di 90kg con la 910 li dentro ci danza, io arranco e lo tengo dietro soloperche' nel dritto ho piu' motore e nello stretto gli chiudo le porte... ma se mi passa, allora se non esco forte dalla curva prima del rettiline (dove mi sono schiantato sul muro), sono io a non passarlo. Ma al 90% sono io davanti e lui mi alita sul coppino.

Aprendo la blata ho trovato lamelle bipetalo in vtr da 0.50!!!!

bene, ho iniziato quindi a pensare un setup, ne ho discusso un po' e questo e' quanto sto realizzando (e sulla carta sembra buono)

1) lamelle bzm monopetalo da 0.25 per avere una risposta piu' pronta
2) rapporto 6-72 (o 6-70) in loco del 6-68 per uscire meglio dalle curve e stresare meno la frizione
3) non so a quanto fosse lo squish, ma lo regolerei intorno a 0.4mm per avere piu' coppia sotto
4) gas normale al posto del rapido per avere piu' modulabilita' e non scaricare troppo in una volta i cv a terra anche perche'....
5) gomma T40 da 90 al posteriore e T41 da 90 all'anteriore per avere piu' agilita'
6) freni invertiti (e regolati per non bloccare, visto il disco da 160mm all'anteriore), per non incasinarsi tra gas e freno anteriore
7) finezza forse inutile: accorciare l'interasse tenendo "la catena corta"

Che ve ne pare? ci siamo? ovviamente le forche sono gia' sfilate di un cm per agevolare l'inserimento. Credo che avro' una moto molto reattiva e pericolosa sul veloce, ma visto che il veloce non c'e'... sara' una bella belva da domare, ma sara' in grado di lasciarsi alle spalle la 910? (per semplicita' a parita' di manico e entrambe le moto al meglio)