Ciao a tutti,
ma porca pupazza, sto sclerando dietro a questo Dell'Orto PHBG 15 per trovare una carburazione decente!
Fino a 4 giorni fa avevo:
(motore originale polini, pacco lamellare in fiberglas zocchi 0,30 credo)
getto minimo 50
starter 60
polverizzatore AN266
Spillo W23, seconda tacca dall'alto
getto max 92
filtro a cono in spugna rossa Malossi
--> la mini andava, non perfettamente ma andava; qualche problema col minimo, perché per averne uno decente dovevo tenere la vite di ottone a 3 - 3,5 giri dal tutto chiuso (troppo); forse un po' di lentezza a prendere i giri a metà gas
2 giorni fa ho:
controllato le guarnizioni e il collettore e serrato tutto, cambiato i paraolio, per togliermi la brutta sensazione che tirasse aria
smollato un po' il cavo e il manettino per tirare l'aria, avendo avuto paura che fosse magari in tiro, girando per il telaio
spostato lo spillo alla terza tacca dall'alto (ingrassato la progressione)
pulito la candela
--> la mini teneva il minimo, ma appena aprivo a 3/4 di gas, per far attaccare la frizione e partire, la mini faceva un vuoto (WOOOOO) e si spegneva!

E poi per un po' non ne voleva sapere di riaccendersi. Smontando la candela, spesso questa risultava bagnata; la pulivo e la rimettevo su, rispovavo, e...stesa cosa!
Allora ieri ho:
riportato lo spillo alla seconda tacca dall'alto
cambiato il getto del max con un 86
provo velocemente la moto davanti a casa, e sembra ok, non fa più il vuoto
ieri sera vado all'X-Bike e, sorpresa delle sorprese...la moto va, ma è ancora scarburata!!! Argh!!
In tutta la serata sono riuscito a fare solo 8 giri, e pure piano e scarburatoooo!

Chiedo consigli ad altri minibiker, ma ovviamente, nessuno ne veniva fuori (!)
Allora, con quest'ultima regolazione, la mini:
teneva il minimo, ma borbottante
era parecchio irregolare in progressione in uscita di curva e in accelerazione, e borbottava rilasciando il gas
faceva un po' troppo fumo dallo scarico
a volte restava un po su di giri in rilascio (sintomi di magra giusto?)
ho provato a smanettare con la vite di ottone, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco
C'è qualche buon samaritano che mi sa illuminare su che cavolo devo fare con questo maledetto carburatore, prima di sclerare?
Può essere colpa anche del meteo alquanto variabile di queste ultime 2 settimane?
Sono alla frutta...