Discussione: Testa compressa C146cc
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-06, 01: 01   #8
albertowin
Junior Biker

ubicazione: Torino
Minimoto: RBlata Alu USA flag edition ; Z1 black
predefinito

ciao
montare un cilindro senza una guarnizione , non è mai una cosa buona .
se l'accoppiamento e + che buono ,piuttosto fagli una guarnizione con la " carta di spagna" da 0.05 o 0.1 ma mettila
abbassare troppo il cilindro , vuol dire diminuire i gradi di fasatura del motore ( - potenza e - coppia pero' a un n° di giri minore)
le fasature dei cilindri sono fatte per avere una posizione ben precisa e non indicativa.
per capire la tua posizione e lo spessore giusto della guarnizione da mettere devi fare delle prove
posiziona il motore al PMI con pistone e cilindro montati e serrati ( senza testa altrimenti non vedi niente)
il pistone deve arrivare ad aprire completamente le luci di carico e scarico della canna
non deve avere uno scalino , ne una apertura parziale , deve arrivare a filo della testa del pistone.
se trovi questo filo vuol dire che hai trovato lo spessore della guarna per te.
uno squish troppo esasperato vuol dire diminuire il n° di giri ma aumentare la coppia e diminuire il n° di giri in cui la stessa entra , sopratutto vuol dire uno stress meccanico maggiore
per il rodaggio ti consiglio di :
1 trova la guarna giusta per tè
2 lascia uno squish anche alto ( anche a 1mm)
3 mix al 3%
a rodaggio ultimato , se vuoi , puoi abbassare lo squish , ma , a mio avviso , non scendere sotto lo 0.5
questo è un valore già particolarmente elevato , oltre il quale perderesti troppo in allungo motore
personalmente la farei al 3% per il rodaggio per poi tornare al 2% a rodaggio ultimato.
per quanto riguarda la testa maggiorata zocchi , visto che non costa 2 euro , io la monterei solo nel caso in cui avessi problemi di surriscaldamento e solo dopo aver capito la causa dello stesso.
se dovessi avere problemi di surriscaldamento , vai a trovare prima la causa , prima di ricorrere a delle soluzioni che potrebbero essere solo dei paliativi del problema.
questo stà diventando un gran problema , cominciamo un po' tutti a ragionare come i cinesi .
se abbiamo un problema di qualsiasi tipo dobbiamo sempre andare a cercare la causa di questo problema e non trovare una soluzione all'effetto del problema
causa, effetto
esempio
se bolle l'acqua è inutile mettere un radiatore di 1 metro se poi la causa è la pompa rotta.
con questo non voglio assolutamente dire che la testa zocchi è sconsigliata , anzi .
se ti avanzano 65/70 euro fai pure , un miglioramento lo troverai sicuramente.
P.S
grazie per i complimenti della cupola
ciao
se hai problemi o dubbi non esitare a chiedere , per quella che è la mia conoscenza se posso aiutarti lo faccio volentieri.
albertowin non è collegato   Rispondi quotando