Discussione: per il telaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-06, 00: 52   #19
tds
Mini Biker

ubicazione: Rovigo
Minimoto: Truman lavandino edition
predefinito Che ne dici???

Ciao,
finalmente ho trovato 2 minuti per buttar giù 2 linee. Per favore non guardare la proporzione perchè nel disegno a mano libera faccio schifo!!!
Questa è la vista in 3D indicativa di metà telaio:

Questo è il corpo centrale del telaio. L'elemento portante è l'1. Io pensavo di farlo con uno scatolato rettangolare minimo 30x20 con spessore 2 se possibile, al di sotto non andrei. Sarebbe meglio però restare su un profilato 35x25 ma non so se sia facile da reperire in commercio. Per comodità e per garantire maggiore rigidità ti consiglio di fare con lo stesso profilato anche i pezzi 4 e 5 (ovviamente anche l'altra giunzione verticale tra le due traverse) i rinforzi 6 (tutti i rinforzi obliqui) puoi farli con un qualsiasi tubo.
Per quanto riguarda il tipo di materiale io andrei su un acciaio da carpenteria di modesta qualità Fe 490, Fe 510. Se però hai già in casa qualche verga usa pure quella perchè io ho verificato la struttura per un Fe 360.
Il tubo 7 devi adattarlo tu in base al perno che hai intenzione di infilare ( se vuoi la mia opinione già che ci sei rifai la focella con 2 tubi più resistenti e magari accoppindo 2 piastre). Gli attacchi 3 e 2 sono dei fazzoletti per gli attacchi per il sostegno ruota e sellino. Ecco le altre prospettive:

1: Supporto codone
2: Forcella posteriore
3:Telaio vista laterale
4: Attacco supporto ruota posteriore

Alla fine ho preferito fare tutto con un profilato rettangolare per semplicità costruttiva e rigidità. Se guardi l'immagine 3 puoi facilmente capire come ho concentrato le sollecitazioni in un unico punto ma che allo stesso tempo consente di scaricare direttamente gli sforzi sul telaio centrale e utilizza il supporto sella come elemento di irrigidimento alla torsione. Il profilo principale inoltre (grazie alla curva) permette di accorciare la forcella posteriore e di far scaricare le forze di compressione sulla parte superiore del telaio e sottopone l'elemento inferiore a trazione.

Che te ne pare??? L'idea non mi sembra male, in linea teorica , ma capisco che non è affatto facile da realizzare. Specie se pensi che necessita di molto aggiustaggio in fase realizzativa. Ora fammi sapere tu che ne pensi e se hai qualcosa in casa di simile da poter recuperare.
Attendo le tue critiche...