Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Anzi siccome non capisco come possa una biella lunga aumentare il T.A. vorrei se possibile che tu me lo spiegassi.
|
E' lo stesso motivo poi per il quale la lunghezza della biella influenza la fasatura. Una dimostrazione numerica.
Ipotizziamo un motore così:
corsa 40mm
biella 80mm
Se lo scarico è 190°,la sua distanza dal PMS sarà 20.8mm (20.78 per essere precisi)
Ipotizziamo ora di mettere una biella lunghissima,3 volte la corsa,ossia 120mm
A pari altezza fisica della luce,ossia col borso superiore a 20.80mm,la fase ora sarà di 185°. A pari fase rispetto alla biella 80,ossia 190°,la distanza dal PMS sarà 19.90mm,che comporta una superficie decisamente maggiore.
Ovviamente ho esagerato le cose per renderle più immediate,4mm di corsa esempio passando da 76 a 80mm daranno un incremento molto più modesto...ma c'è!
Penso che se ti costruisci un modello,anche in carta,di un manovellismo,lo intuisci meglio che se sto a spiegartelo in mille parole,soprattutto a quest'ora che non sono il ritratto della lucidità