Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-12, 00: 56   #17
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Anzi siccome non capisco come possa una biella lunga aumentare il T.A. vorrei se possibile che tu me lo spiegassi.
E' lo stesso motivo poi per il quale la lunghezza della biella influenza la fasatura. Una dimostrazione numerica.

Ipotizziamo un motore così:

corsa 40mm
biella 80mm

Se lo scarico è 190°,la sua distanza dal PMS sarà 20.8mm (20.78 per essere precisi)

Ipotizziamo ora di mettere una biella lunghissima,3 volte la corsa,ossia 120mm

A pari altezza fisica della luce,ossia col borso superiore a 20.80mm,la fase ora sarà di 185°. A pari fase rispetto alla biella 80,ossia 190°,la distanza dal PMS sarà 19.90mm,che comporta una superficie decisamente maggiore.
Ovviamente ho esagerato le cose per renderle più immediate,4mm di corsa esempio passando da 76 a 80mm daranno un incremento molto più modesto...ma c'è!

Penso che se ti costruisci un modello,anche in carta,di un manovellismo,lo intuisci meglio che se sto a spiegartelo in mille parole,soprattutto a quest'ora che non sono il ritratto della lucidità