Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Hai ragione ho fatto confusione 
i 2 tempi (che dovrebbero essere quadri)
usano la biella 2 volte la corsa.
Però nel 2T lo scopo del variare la lunghezza è ai fini del pompaggio.
Mi permetto un piccolo OT
@boso udine
mi hai detto un paio di volte Io N-Bello for president
ma questa volta lo dico io,
boso udine FOR PRESIDENT!!!
Che "Diversita" c'è se lo dici te o se lo dico io?   
|
Ah ok
Non capisco cosa vuol dire variare la lunghezza ai fini del pompaggio,intendi variare la volumetria del carter? Se uno varia l'interasse della biella lo fa per i motivi,principalmente,che ho detto in precedenza. Magari anche per ottenere un diverso volume del carter,certo,ma il motivo principale spesso è poter contare su minori perdite per attrito (visto che più o meno si sitima che il 50% della potenza dissipata per attrito sia imputabile al pistone) e anche una minore usura. Poi annessi ci sono tutti i vantaggi che ho citato prima in termini di rendimento volumetrico e di combustione,che saranno piccoli ma ci sono.
Ovviamente questi vantaggi si hanno passando da una biella "corta" a una "giusta".
PS. Tutto questo sempre sui 2t racing...i 4t veloci seguono linee guida più orientate alla riduzione delle masse e quindi delle forze d'inerzia,quindi capita spesso di scendere sotto il rapporto "2".