Ho misurato lo squish di seguito metto qualche foto sul procedimento usato:
1) Si parte con il motore senza candela. Poi si prende un filo di stagno di quelli da saldatura per elettronica e lo si piega a "L" con la parte corta circa metà dell'alesaggio
Immagine
2) Si inserisce il filo nel cilindro per il buco della candela in modo da farlo appoggiare alla parete del cilindro
Immagine
Per spiegare meglio metto una foto con la testa smontata per far capire meglio
Immagine
3) Si fanno fare 2-3 giri al motore in modo che schiacci lo stagno e si misura col calibro lo schiacciamento del filo che risulta più o meno così:
http://img810.imageshack.us/img810/992/risultato.jpg
Allora la buona notizia: il cilindro è 56,45mm secondo quanto dice il mio calibro ventesimale.
Immagine
Cattiva notizia: ho uno squish di 1,5mm!!! (la misura è fatta sulla parte più schiacciata)
La guarnizione che ho usato per lo squish è quella che avevo prima che misura 0,55mm
Per ora non credo di prendere un goniometro migliore, sarebbe in contrasto con la filosofia cinese
La misura corretta dello squish si calcola oppure di devono "semplicemente" fare delle prove con squish diversi?
Domanda di pazzia: ma se prendessi un albero con corsa maggiore, tipo 39,2 (contro 37,2 dell'attuale), risolverei sia il problema dello squish che delle luci in un colpo solo. Giusto?
Facendo così però aumenterei le fasi sia dello scarico che dei travasi... ma di quanto?