Come tutti sanno, tranne il sottoscritto fino a pochi minuti fa, le fasature si misurano così:
1) Si apre la testa del motore e si smonta il volano e ovviamente il relativo carter
2) si prende un goniometro da 1.35 euro e si allarga il foro centrale fino alla dimensione del filetto del'albero lato volano (dimensione della cresta del filetto). Attenzione che bisogna fare il foro centrato, e la dimensione deve essere tale da far passare il filetto senza avvitarsi ma non deve essere neanche troppo lasco.
3) Si crea una lancetta di lettura che punti sulla scala graduata del goniometro e la si fissa da qualche parte sul carter con una vite. Si può fare di lamiera, fil di ferro in alluminio ricavato dal pieno a seconda del grado di meccanico che c'è in voi. Se avete un minimo di manualità vi verrà sicuramente qualcosa meglio di quello che è uscito a me
4) Si porta il cilindro fino a chiudere la luce di scarico e si infila il goniometro in modo che lo 0 (zero) sia in corrispondenza della lancetta. Io per capire quand è chiusa la luce, visto l'irregolarità delle mie luci cinesi ho usato una ... luce. Nel senso che puntavo da una parte la luce e vedevo se passava o meno dall'altra per segnare il punto di partenza.
Se avete una forma regolare mi pare si possano usare delle lamierine fine da infilare nella luce e "incastrare" al punto di partenza
5) Si fa girare l'albero con le mani in modo da far scendere fino al PMI il pistone e poi si continua fino a ritrovarsi nella stessa posizione iniziale descritta al punto 4).
Il verso di rotazione è indifferente ma io questo l'ho capito dopo e ho messo il goniometro storto per far girare il motore come se fosse acceso e leggere comunque direttamente la misura.
6)Si legge di quanti gradi si è girato il goniometro.
Si ripete l'operazione anche per le luci dei travasi che possono anche avere fasi diverse tra loro (di solito i laterali sono uguali e quello diverso è quello che si affaccia allo scarico.
Risultati
leggendo il mio scrausissimo goniometro mi sono venute queste fasature:
Scarico 188°
Travasi (tutti uguali circa) 134°
Il circa è dovuto, oltre alla mia pessimo misuratore, all'irregolarità della parte superiore delle luci. Io ho fatto dettare legge alla parte più alta della luce.
Riporto una foto al PMI che fa capire quanto irregolari siano le luci. Da qui si intuisce anche che al PMI le luci non sono totalmente scoperte.
Qui si vedono le irregolarità nella fusione sulla parte bassa della luce di scarico
Infine ho notato che questo cilindro non fa uscire neanche di un po' il pistone al PMI come faceva il vecchio che era stato ribassato. Questo mi farà aumentare la misura dello squish, che prima era di 40 centesimi di mm. Cosa mi consigliate?
NUOVO CILINDRO