Quote:
Originariamente inviata da valefumi
Speravo che entrassi in questa discussione in quanto ti reputo molto competente nel settore.. Seguo molto i tuoi interventi. Sicuramente l esperienza e la pratica e' fondamentale. Ti giro la domanda in questo modo...immaginammo di conoscere bene i fenomeni legati al comportamento del 2tempi e decidendo di intervenire con cognizione di causa (come dice sempre il mio amico srt), dovendo eseguire delle misurazioni come ad esempio l angolo di uscita delle luci oppure dovendo riprofilare internamente i travasi oppure volendo calcolare il volume dei carter oppure dovendo decidere la direzione dello squish verso il centro della camera di combustione....come le prendi queste misure?
Ti faccio queste domande per capire se fra i preparatori c e' chi interviene "provando" naturalmente conoscendo i fenomeni di funzionamento oppure se ci sono dati oggettivi e misurati che provengono dalla base teorica....in quest ultimo caso mi piacerebbe conoscere i metodi di misurazione di questi parametri progettuali
|
Normalmente (parlo di buon senso) il motore prima viene “bancato” per conoscere il punto di partenza… dopo lo si smonta e si inizia a vedere cosa è stato fatto o cosa non è stato fatto…
Per dirti… la settimana scorsa due ragazzi mi hanno spedito 2 motori con cilindri BZM 2011 dei quali uno è da buttare…e l’altro sarà dura recuperarlo… ma il bello è ke vengono da due posti completamente differenti.. dunque vuol dire ke in giro ci sono almeno 2 macellai… (kiedo ai proprietari se mi danno l’autorizzazione a mettere le foto)
Una volta verificato la base e gli interventi fatti in precedenza si decide come intervenire…
Naturalmente, bisogna sapere ki userà il motore… se un ragazzino di 50kg oppure un amatore di 80kg… se ci si vuole fare gare amatoriali in piazzali, oppure un campionato FMI-UISP… dove il motore verrà revisionato spesso e volentieri…
In ogni caso, le cose ke vengono fatte sempre e comunque sono:
-controllo dei piani dei carter (se sono fuori resta solo ke cambiare i carter)
-controllo coassialità sedi cuscinetto (se sono fuori resta solo ke cambiare i carter)
-controllare il centraggio dell’albero motore( se è fuori si riesce a riallineare il 90% delle volte..a meno ke non sià già stato re-imbiellato troppe volte)
-controllo dei piani del cilindro (se sono molto fuori si possono spianare)
-intervento sulle luci in base al tipo di persona ed utilizzo
-raccordatura ed interventi dedicati
-modifica forma testa
-adeguamento squish
-adeguamento RDC
-rimontaggio con verifica degli scorrimenti
-riprova al banco per vedere il risultato delle modifiche apportate
Ti ho tralasciato la sostituzione paraoli, cuscinetti guarnizioni, pistone…. Ke naturalmente bisogna fare…