Discussione: Svelate i misteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-12, 11: 59   #9
valefumi
Junior Biker

L'avatar di valefumi

ubicazione: roma
Minimoto: DM factory RR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
La risposta alle tue domande è abbastanza semplice... ESPERIENZA
Poi, non si possono escludere la conoscenza del funzionamento e menate varie...
Comunque sia, qualsiasi modifica venga apportata ad un motore è solamente frutto di esperienze passate...
Per farti un esempio semplice e banale...Te saprai ke alzando lo scarico sposti la curva di potenza verso un regime di giri più alto... però non è sempre detto.. se quel motore è molto basso di fasi... al 99% guadagnerai potenza anke in basso... in più la forma ke dai alla luce andrà comunque ad influire sulla resa... una forma tondeggiante aiuterà a nn svuotare il motore immediatamente...
Sono tutte prove comunque legate al singolo motore, non da espendere a tutti...
La risposta a tutte le tue domande è solo ESPERIENZA...
Speravo che entrassi in questa discussione in quanto ti reputo molto competente nel settore.. Seguo molto i tuoi interventi. Sicuramente l esperienza e la pratica e' fondamentale. Ti giro la domanda in questo modo...immaginammo di conoscere bene i fenomeni legati al comportamento del 2tempi e decidendo di intervenire con cognizione di causa (come dice sempre il mio amico srt), dovendo eseguire delle misurazioni come ad esempio l angolo di uscita delle luci oppure dovendo riprofilare internamente i travasi oppure volendo calcolare il volume dei carter oppure dovendo decidere la direzione dello squish verso il centro della camera di combustione....come le prendi queste misure?
Ti faccio queste domande per capire se fra i preparatori c e' chi interviene "provando" naturalmente conoscendo i fenomeni di funzionamento oppure se ci sono dati oggettivi e misurati che provengono dalla base teorica....in quest ultimo caso mi piacerebbe conoscere i metodi di misurazione di questi parametri progettuali

Sembra che io sia una grande motivazione per gli avversari... ogni volta che ci sono io vanno un secondo più forte! (Valentino Rossi)
valefumi non è collegato   Rispondi quotando