Quote:
Originariamente inviata da valefumi
Noto che giornalmente molte persone si cimentano nelle elaborazioni. Personalmente sn stato sempre affascinato dalla 2 tempistica ma mi chiedo realmente come vengono effettuate determinate misurazioni quali ad esempio
Volume dei carter
Inclinazione dei travasi
Direzione dello squish
Controllo delle simmetrie dei travasi (ok gomma siliconica, ma per effettuare le correzioni quanti calchi bisogna fare?)
La misura effettiva di squish e del relativo rdc a prescindere dalla scelta della fasatura su che base viene scelta?
Tutte le tolleranze di accoppiamento per la componentistica di minimoto da dove le stabilite? Es cuscinetti/albero
Sicuramente esistono strumentazioni necessarie a capire determinate cose es alesametri, micrometri, banchi di flussaggio, piani di riscontro, prismi rettificati e quant altro ma sarei curioso di sapere effettivamente su cosa vi basate nello sviluppo partendo dal presupposto che le classiche misurazioni di rdc, fasi possono tranquillamente essere alla portata di tutti...grazie
|
Il volume dei carter onestamente non sò come venga misurato a motore in mano,
penso però che sia facile intervenire e trovare un buon compromesso.
Inclinazione dei travasi intendi come lavaggio in camera?
mi pare che c'è qualcosa scritto anche su elaboriamo il 2 tempi.
Direzione dello squish... forse dimensionamento?
cioè come decidere la distanza dal pistone e quanto farla larga?
Dipende tutto dalla combustione del motore, ogni motore fà a se.
Simmetrie travasi...io ci ho rinunciato.
Io però mi skiero affianco a te e vorrei che venisse inserito anche la "piccola" variabile espanzione ed equlibrature e masse volaniche dell'albero motore.