Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-12, 18: 56   #21
ilniubbo
Super Biker
 
L'avatar di ilniubbo
 
Registrato dal: 07-11-10
ubicazione: Padova
Messaggi: 781
Minimoto: Una C1!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Il niubbo...una cosa...hai preso come riferimento l'ottima qualità del lavoro di stefano,SB07,ma vorrei far presente che quello è un Blata e non cilindro cinese Lo so che lo sai anche tu,ma io volevo puntare l'attenzione sul fatto che neanche volendo arriveresti a delle luci e a dei condotti puliti come quelli,ovviamente senza togliere "troppo"...
Infatti nel primo post ho detto che mi basta arrivare al 20% di pulizia di quel lavoro :read. Per imparare a fare bene devo vedere come si fa. Se avessi preso ad esempio un cilindro lavorato male probabilmente finirei non con un cilindro che va benino ma con una scultura astratta

Quote:
perchè se uno inizia a fare un sacco di alluminio per terra allora è facile,basta asportare fino ad eliminare il difetto,il problema è che poi il motore non va una mazza.
Non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco, non nel mio caso

Quote:
Purtroppo in questo periodo sono stra-incasinato e non ho assolutamente tempo di seguire e partecipare alle discussioni,ma mi permetto di postare due foto,due dettagli della travaseria che puoi prendere come spunto. E ricordate,in un cilindro 2 tempi "racing" come in ogni altro motore in cui si cerchino le massime prestazioni la simmetria è TUTTO!
Curate sempre e comunque in modo particolare la simmetria delle luci,i raggi di raccordo...la travaseria deve essere ben squadrata,senza spigoli vivi ovviamente ma nemmeno con raggi di raccordo ampi e geometrie poco definite...le prove di flussaggio parlano chiaro!

Questa è una foto di un cilindro recente (2011) visto da vicino ma nella globalità. Qui da un'anteprima,se copiate il link viene anche un po' più grande.

Immagine



Questa è una foto che avrò fatto un po' di anni fa...2008 penso,ma è l'unica dove si vedono primari e secondari dall'alto e così da vicino.

Immagine

Grazie per gli esempi

Quote:
Ultima cosa poi scappo...nella foto del condotto con le frecce arancioni,la terza dall'alto non è un'irregolarità,semplicemente il traversino che separa i due travasi è "alto" e quando si spiana il cilindro ne rimane quella specie di protuberanza,che non è un difetto vero e proprio. Magari "abbassando" lievemente il traversino e lavorandoci la si elimina e si fa meglio,ma badate ad altro prima

Spero di essere stato utile,seguo la discussione e se ho tempo scrivo qualcosina se necessario...ciao!
Ok chiaro per il travasino. lì comunque indicavo l'interno che ha quella riga di giunzione dei due semi stampi. A quanto capisco mi suggerisci di lasciare così e al massimo regolarizzare la luce, abbassandola, e non l'interno travaso, giusto?

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio


Con un cilindro cinese, non ci riuscirai... in più alzando così tanto le luci ti cambierebbe troppo l'angolo verticale di uscita travasi oltre ke la fase...il tuo motore fuori dalle curve si pianterà... e ricorda la regola... lo smusso fa fase... come si dice in campo 2tempistico!!!
Infatti notavo come nei tuoi lavori, e ora anche negli esempi di Simo 36, non si faccia gran raccordatura sulle luci. Anzi sembrano quasi con spigoli vivi solo leggerissimamente smussati. In effetti se alzo troppo mi ritrovo con potenza solo agli alti. "Lo smusso fa fase" adesso me la tengo in mente
ilniubbo non è collegato   Rispondi quotando