Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Tutti i software di banchi prova hanno le correzioni sulle potenze dovute ai fattori ambientali  altrimenti sarebbe impossibilità avere ripetibilità e ti assicuro che già non è semplice lo stesso.
Assolutamente senza alcuna offesa boso,ma non penso tu abbia abbastanza esperienza in banchi prova per dire se un software è "molto realista" e "molto preciso". Come ho già detto,ci sono un sacco di banchi commerciali nella fascia "economica" che in output danno curve a mio modesto parere tutt'altro che realistiche e rappresentative del reale andamento del motore. Non per nulla io anni fa quando dovetti acquistare il banco mi feci consigliare da tecnici (con le contropalle) che coi banchi prova ci lavoravano tutti i giorni in modo da essere indirizzato a dovere.
Ricordo un articolo sui banchi che iniziava così "ma i banchi prova...provano davvero?". E' la perfetta sintesi secondo me di quanto bisogna stare attenti quando si vuole progettare uno strumento di diagnostica...se non si usa un software di qualità e se la meccanica non è progettata a modo può essere veramente deviante.
Tornando alla discussione sul tipo di calcolo,posso dire una cosa. Che io sappia,i banchi a me a rulli a me noti calcolano prima la potenza e POI la coppia dal rapporto che abbiamo inserito. Ad esempio,nel mio banco,se inserisco solo la circonferenza del pneumatico senza inserire il rapporto mi grafica solamente potenza vs. velocità e velocità vs tempo. Per fare i grafici in funzione di rpm (ovviamente) e la coppia gli serve il rapporto di trasmissione.
Ste,il fonoassorbente non è fonoISOLANTE.  Il fonoassorbente smorza un pochetto il rumore si ma non è pensato per quello...ricordo che ci guardai bene soprattutto quando volevo farmi una stanzetta per suonare a cannone senza rompere le balle a nessuno. Il fonoassorbente serviva in certi punti per impedire la riflessione delle onde sonore,ma se uno voleva insonorizzare una stanza i pannelli di bugnato non servivano a quasi nulla. Cioè,come detto,effettivamente qualcosina contano...ma se uno vuole insonorizzare deve puntare sui pannelli fonoisolanti! Certo che se sei sotto terra...ci pensa il terreno a fare da buon isolante 
|
Assolutamente senza alcuna offesa Simo36, ma non pensi sia il caso di finirla con questa storia che il tuo banco è il migliore di tutti e tutti gli altri fanno cag....re.
Sai che software utilizza il massi? Sai quanto ha speso? sai se è economico? sai come vengono fuori le sue curve?
Sei bravo? sei figo? hai le migliori attrezzature di tutti? bene, bravo, valorizza il tuo operato, ma non parlare di persone e/o attrezzature di cui non sai.
Poi sarà un caso, ma i motori che vedo io in pista andare realmente forte e non a parole sono 9 su 10 fatti da persone che di parole poche, ma di fatti tanti, ma questo è un pensiero mio

E te lo dico da "imparziale", in quanto uso un motore fatto direttamente dalla casa costruttrice.
Perdona il mio piccolo sfogo...scrivo poco, ma leggo abbastanza.. e quando ce vò ce vò