Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-11, 16: 33   #68
mapopower
Super Biker

L'avatar di mapopower

ubicazione: treviso/sicily
Minimoto: prototipo
predefinito

X SB07,come hai letto anche nell'altro forum,la parte meccanica è decisamente facile da fare (a me manca solo il volano....250€,in funzione della potenza max)se si ha dimestichezza con le macchine utensili e la saldatura

Per il software è inutile stare a fare prove e controprove perchè non arriverai mai ad una precisione e ripetibilità decente,bisogna prenderlo già fatto da ditte serie,questo è quello che prenderò io in "futuro"per il mio INERZIALE

http://www.easyrun.it/software.htm

Come qualità prezzo e come assistenza è ottimo e poi lo usa già un mio amico che prepara kart .....
Se hai letto tutto l'altro post hai visto che sono intervenute persone che ci lavorano tutti i giorni e anche li programmano.....ho detto tutto...

Stiamo parlando sempre di fare un banco prova INERZIALE e non FRENATO,ma per il nostro uso va benissimo !!!!

Aggiungo anche una spiegazione semplice per i non addetti ai lavori..del mio amico Franzbrk che di banchi qualcosina ne capisce..

I banchi prova si dividono in due grandi famiglie:
1)Frenati
2)Inerziali

Ognuno di loro serve a fare un tipo di lavoro ben preciso e anche se molti costruttori, vogliono fare credere il contrario, uno non sostituisce l'altro e viceversa.
I banchi "Frenati" servono per stabilire una curva di coppia/potenza reale in quanto per mezzo del dispositivo frenante (Sia esso a correnti parassite o idraulico) viene applicato un momento resistente al motore che si trova in condizioni WOT; Il momento resistente, viene "Dosato" in maniera da stabilizzare il regime motore (momento resistente del freno, pari al momento torcente del motore) a questo punto il valore in Kg o in libbre letto dalla cella di carico , moltiplicato per la lunghezza del braccio esistente tra centro di rotazione del rotore e cella di carico ti dà la coppia istantanea, tramite una formula matematica che tiene conto del fattore "K" (che dipende da pressione atmosferica, temperatura e un fattore di correzione che dipende da diverse caratteristiche della trasmissione primaria) si moltiplica la coppia per il numero di giri motore e si ottiene la potenza REALE del motore.
La stabilizzazione viene fatta ad intervlli regolari di R.P.M. e d i valori ottenuti, uniti fra di loro danno origine alla curva di coppia e potenza.
Per le case costruttrici di motori, l'unica prova ritenuta idonea alla validazione della potenza è la prova a banco frenato con il motore calettato al freno non sono ritenute valide prove su un banco frenato a rulli per via delle perdite e dei scivolamenti intrinsechi rullo/ruota.
Questo tipo di prova sebbene molto valida.....è però molto stressante per il motore e se inesperti, la messa a punto del motore con questo banco può essere disastrosa....
Avere la certezza di conoscere la curva di coppia e potenza reale del motore è molto bello e gratificante ma non ti dice in realtà come si comporta il motore in accelerazione sul mezzo dove e posto ed infatti molto spesso nelle sale prova con le contropalle, il freno a correnti parassite o idraulico, è abbinato tramite una banalissima frizione di deivazione automotive ad una massa innerziale , quindi si fanno prima le curve di coppia e potenza, poi si disinnesta la frizione e si fanno le prove dette "Accelerative con la massa innerziale".
Prendere per oro colato, i valori di coppia e potenza erogati da un freno innerziale e per di più a rullo.....è PURA FANTASCIENZA.
Io ho un banchetto frenato di tipo idraulico uno "Schenke" tedesco a rotore bistadio e personalmente ritengo che sia molto versatile per l'utilizzo non professionale e ripetitivo dell'apparecchio come sono la maggior parte dei "trafficoni" come noi.
Il freno a correnti parassite consuma....ma non tanta corrente.... consuma tanta acqua...perchè l'energia dissipata dalle bobine, viene trasformata in calore che viene raffeddata nei cosidetti "Labirinti" dall'acqua , vi sono due modi, o con acqua a perdere che arriva dall'acquedotto (Tanti auguri) o con torre di raffreddamento o con frigo o con ecc.ecc. dipende da quanta potenza bisogna frenare e per quanto tempo...
L'elettronica di base del banco frenato è veramente semplice e l'unica cosa che costa davvero è la cella di carico seria che vale il 40/50% del costo del kit

Spero di essere stato utile......in ogni caso è solo una questione di soldi perchè con 1800€ si può fare un signor banco prova homemade 500€ meccanica + 1300€ elettronica