Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-11, 14: 19   #61
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbragone5 Visualizza il messaggio

@simo... questa volta devo contraddirti in parte... è verissimo che serve un software fatto bene, per avere una lettura accurata e veritiera... però quando dico software nn mi riferisco al programmino semplice semplice di cui parlava tuca in VB o quello che ti pare, ma mi riferivo all'algoritmo che gira sotto al software, il quale deve prendere tutti i dati, dare una bella shekerata e fare la torta= grafico coppia potenza in funzione dei giri...

per fare questo, nn è che nn serve esperienza(quella serve sempre e nn basta mai) più che altro come ho gia detto ci vuole un programmatore ESPERTO DI CALCOLO...(perchè un programmatore esperto con anni di esperienza se nn ci azzecca con gli algoritmi nn ci fa niet) quando dico calcolo nn intendo bravo ad usare la calcolatrice, ma a scrivere un algoritmo che traduca bene i dati in ingresso.... in soldoni immaginiamoci un matematico travestito da informatico... poi certo il resto dipende tutto dalla buona fattura del rullo, perchè come giustamente dicevi un banco di per sè ha una meccanica abbastanza rudimentale...

i
Non vedo dove mi hai contraddetto
Ovviamente io quando parlo di Software intendo tutto ciò che concerne l'elaborazione dei dati acquisiti,quindi il 99% del lavoro,ossia anche tutto il calcolo.
Ho visto la "pagina" di programmazione del software del mio banco e a lato aveva uno scroll minuscolo (non so neanche se si chiama così,insomma,la barra a lato per muoversi),quindi non ho idea di quanto fosse lungo. Ovviamente li oltre a tutta la parte di calcolo c'era anche tutto il resto...ma io di informatica e programmazione non so nulla,mi limito a programmini ****** in c++ e qualche calcolo al Fortran.

Il punto è che evidentemente non c'è un algoritmo predefinito di calcolo e ogni software avrà la sua manierà di pesare le varie variabili in gioco,altrimenti non si spiega perchè ogni banco,premettendo di rispettare gli "standard" di una buona prova,dia risultati diversi sia in termini numerici che qualitativi visto che alla fine l'accelerazione impressa al rullo è un qualcosa di facilmente misurabile con precisione con gli opportuni sistemi. Ed è per questo che parlavo di esperienza,oltre che matematico-informatica,pure motoristica. Perchè,numeri a parte che in un banco prova a rulli sono inutili di per se essendo uno strumento per le comparative,è importante che almeno QUALITATIVAMENTE la curva sia esatta. Per spiegarmi meglio,è importante che l'andamento delle curve di potenza e coppia sia reale. Se poi lo è più o meno anche quantitativamente (quindi più che reale bisognerebbe parlare di realistico),ossia in termini numerici,ancora meglio.
Posso essere sicuro di una cosa...i banchi a rulli non vengono "tarati" sul freno dinamometrico...altrimenti col cavolo che vedresti su alcuni banchi potenze di 17-18cv alla ruota e più. Poi vabbè,che alcuni di quei banchi diano anche,a mio parere,pure un andamento qualitativo della curva non realistico è un altro discorso.

Io comunque ribadisco di prendere in considerazione l'idea di mettere da parte il banco a rulli e di puntare sulla realizzazione di un freno dinamometrico,a meno che non si vuol rischiare di graficare/tabulare patatine invece che cavalli.
Alla fine un banco prova a rulli è uno strumento di "misura" (le virgolette sono abbastanza necessarie),se non è affidabile e preciso,e lo sarebbe con un software valido,è inutile,se non fuorviante.