Quote:
Originariamente inviata da Dany65
Ho letto il vostro regolamento e riporto anche qui un tema che abbiamo già trattato...
Regolamento Tecnico, punto 1 Motore:
"b) cilindrata massima cc. 50; nella misura della cilindrata, il π corrisponde a 3,1416"
Coloro che montano un albero da 39,8 sono oltre la cilindrata con il π che avete segnalato: 50,0142
Esiste una tolleranza sulla cilindrata?
|
Ottima domanda

Come sai benissimo, nelle lavorazioni meccaniche esistono tolleranze di lavorazione, per fortuna oggi sono davvero basse. Potrebbe succedere,
anche se mi sento di escluderlo, che se tali tolleranze fossero tutte positive, porterebbero la cilindrata oltre la misura limite di cc. 50.
Per praticità, e questo vale in ogni settore tecnico, i componenti vengono venduti con misure approssimative, se viste nell'ottica dell'esasperazione; ad esempio il motore Polini 4,2 HP ha tale potenza con la marmittina di serie ma se ci monti una racing aumenta notevolmente; il cilindro factory BZM 2012 viene venduto con diametro mm. 40 mentre difficilmente arriva a 39,8 ma è per distinguerlo da quello di diametro 36; tutti i carburatori sono abbastanza lontani dalla misura dichiarata.
Sta quindi a chi corre prendersi il tempo per controllare le varie misure, se vuole la certezza di non incorrere in problemi.
Io ho appena preso in mano un cilindro nuovo e mi da appunto la misura di Ø 39,80. Immaginando che la corsa sia di 39,8 precisa, mi viene una cilindrata di cm³ 49,515.
Spero di essere stato chiaro, non sono un ingegnere