Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-11, 14: 46   #57
benny66
Super Biker

L'avatar di benny66

ubicazione: Torvaianica (Roma)
Minimoto: Lucky7, Avotek e DM 2010 50cc BZM
predefinito

Riprendiamo un attimo la discussione per un aggiornamento.
Come avevo accennato ho ricomprato un cilindro nuovo per poterlo rilavorare stavolta in modo decisamente piu preciso.

Ho scelto un cilindro a quattro travasi esattamente come quello che monta la moto di mio figlio e che si puo vedere all' inizio della discussione:

Le misure dei travasi e' dello scarico stavolta sono state eseguite con estrema precisione piu volte proprio per evitare l' errore fatto in precedenza

i travasi:

come si puo osservare questo tipo di cilindro ha gia' i travasi fasati a 120' con la guarnisione di rame da 0,5 mm ed albero a spalle piene corsa 33.
Quindi non serve fare altro, niente scorciature del cilindro o alberi a corsa maggiorata.
Vi posso assicurare che ,provando la moto di mio figlio la cui luce di scarico non e' stata ancora lavorata,che i travasi a 120' si sentono eccome!!!!

Lo scarico:

La misura dello scarico e' invece a standard cina ovvero 165'.

Qui vorrei far notare l' errore che ho fatto con il cilindro precedente il cui scarico mi e' venuto a 200'.
Cosa e' successo?...semplice...credevo che per portare lo scarico a 180' bastasse sollevare il pistone di 15' e segnare il nuovo riferimento con la matita e poi fresare.
Ebbene non e' cosi!!!!
L' operazione esatta da fare e' la seguente:
Si riazzera il goniometro sulla chiusura della luce di scarico.
Poi si solleva il cilindro di 7,5' e si riazzera il goniometro.
A questo punto si ripete la misura e ...hopps...la luce di scarico sara a 180'....ma quarda un po....

Praticamente occorre considerare i 15' di differanza tra 165 e 180 ma vanno divisi per due, 7,5 per la salita e 7,5 per la discesa.
...meditate gente...meditate...altrimenti vi costa un cilindro nuovo!!!!

questa e' la linea dove fresare la luce ,decisamente piu bassa direi.

non resta che fare la lavorazione e rimontare il tutto.
Qualche giro di rodaggio e via a spingere.

Visto che siamo in argomento segnalo inoltre che ieri ho provato il vecchio motore 39 monoblocco con scarico alzato e allargato.
Dopo aver dovuto scendere di 4 punti sulla carburazione ho notato che non va poi cosi male.Addirittura con la frizione a tra masse standard ho avuto il piacere di costatare una fluidita di marcia sorprendente.Certo forse un po di coppia in piu ai bassi non avrebbe guastato ma agli alti i giri (ad orecchio..)salivano un bel po.Purtroppo la pioggia di ieri non ci ha permesso continuare a correre e l'emozione delle gomme slik sul bagnato ci ha convinto a rientrare.
Trovo comunque curioso che il maledetto SHA con la frizione a tre masse si comporta benissimo senza nessuna incertezza (maledetto!!!!)...