Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-11, 18: 03   #25
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Anch'io mi ero fatto una formula con excel con tutti i calcoli pignone-corona-giri motore-circonferenza ruota, solo che rispetto alla velocità rilevata dal GPS ho visto che con la formula dà una velocità più alta.
L'errore era nella circonferenza della ruota, durante l'utilizzo i metri percorsi non sono uguali alla circonferenza misurata in cavalletto o dichiarata da PMT, ma inferiore a causa dello schiacciamento, del consumo e dello slittamento (mi sembra 1-2 cm. in meno).

Quindi per verificare i dati reali ho preso la reale velocità rilevata, i giri motore rilevati con il contagiri e i rapporti usati. Con un calcolo inverso ho trovato i cm. realmente percorsi dalla ruota (ora non ricordo quanti sono, ma metterò un link al file).
Ora, una volta corretto il valore nella formula, la velocità calcolata è pressoché uguale a quella reale (domenica lo strumento agganciava 8-9 satelliti, e so che è preciso perché tempo fa ho confrontato i tempi con quelli del trasponder ed erano uguali al centesimo anche con 6 satelliti).

Comunque, con la testa a 60 cm. da terra, è come andare a 150!
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando