vi faccio l'esempio terra terra cosi arriviamo subito al sodo:
telaio grc gp, nato nel 1994 prodotto fino al 96/97 o giu di li... ho un collega che ne e in possesso da piu di 10 anni e non e uno che ci va leggero ne con la guida ne con le cadute...risultato oltre a qualche graffietto la moto e integra e non mi ha mai aprlato di rotture riguardante il telaio
grc mix il mio dovrebbe essere un modello del 2007 o per lo meno cosi mi e stato venduto...io lo uso da inizio 2010 ebbene con i miei 100 kg,e le mie rovinose cadute a 10000 km/h

e ancora li che non ha una crepa una piega o un difetto,e scalpita prima di partire per una giornata in pista....
polini:neanche a nominarlo perche sapete tutti che ha quasi sempre fatto telai ottimi
dm: non passa stagione che non senta e veda almeno 5 o 6 persone che o ha rotto il telaio reggisella, o il forcellone piegato o criccato, o quando guida gli sembra di guidare una molla con due ruote...
cioe io non so voi ma queste moto piccole capisco che non sono ammortizzate, ma scaricare tutte le imperfezioni delle piste le buche i cordoli e le brusche frenate o il docile peso piuma(tipo il sottoscritto 100kg) sul telaio a me non sembra una mossa molto intelligente...
sottolineo il fatto che con vecchi telai dm non ho visto queste cose anzi, allora a me pare che piu cercano di far vedere che vanno avanti e piu andiamo indietro? mah!!!
e poi perche le altre case produttrici come ad esempio grc o polini non fa uscire un telaio al cromo molibdeno??? io un idea cell'ho...
cmq ad ogni modo la mia e solo esperienza vista e vissuta indirettamente e a volte anche direttamente che mi ha portato a scrivere queste parole...
non insultatemi come spesso fanno solo perche ho detto quel che ho visto con i miei occhi... poi il nostro amico "ilniubbo" puo prendersi la moto che piu gli aggrada,ho solo riportato delle esperienze e dei paragoni...non voglio tirare sabbia negli occhi a nessuno,ho solo detto quel che ho visto.....