Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-11, 08: 21   #6
VADABRUT
MotoGP Biker

L'avatar di VADABRUT

ubicazione: prov. AL
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca's father Visualizza il messaggio
che voi sappiate ne esiste una che tipo è dolce nei bassi e che poi entr tipo in coppia?
Mi sembra di aver capito che sia di fondamentale importanza la dimensione del collettore di scarico, unita alla dimensione della "pancia" che dovrebbe essere piccola.

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
La marmitta è dedicata al tipo di motore! non è detto ke una buona marmitta per il mio sia buona per il tuo!
sopratutto con i motorini flangiati!
in questa discussione http://www.minimotovrforum.it/minimo...scarico-2.html si parla anche di marmitte.... non ricordo bene la pagina esatta ma ad un certo punto del discorso l' opinione generale è che i motori flangiati non vadano toccati più di tanto.... lo sostieni in pratica anche tu nel tuo intervento successivo
Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Con una flangia da 10, se vuoi far andare più forte il motore, senza spender soldi in ricambi...cura gli attriti..vedrai ke conta molto, molto di più ke un cilindro esplosivo!
Resta il fatto che anche i motori flangiati vengono "toccati", come e dove non lo so perchè sono ignorante ed è questo il senso del tuo discorso.... se un motore preparato in un certo modo ha bisogno di essere accoppiato alla marmitta X, potrebbe succedere che con la marmitta Y non vada più una sega. Giusto ?

Quote:
Originariamente inviata da RAFFAELE58 Visualizza il messaggio
Ogni costruttore di motori ne produce una dedicata ai flangiati, siano essi da 10,12 o 15... piu' o meno stessa filosofia costruttiva, con coni allungati e non troppo panciuti... ci sono poi differenze nei collettori, grossi, sottili, lunghi o corti, nello spillo finale e nei silenziatori, lunghi, medi o corti... c'è da divertirsi, te lo assicuro...
Quello che Luca's father avrebbe dovuto chiedere secondo me è questo:
per far andar meglio il mio motore da 4,2 flangiato originale di scatola quale marmitta potrei abbinare ?

E io rilancio con un' altra domanda:
ma in percentuale quanto può influire una marmitta su un motore flangiato ?
So che tutto fa, ma ai papà poco preparati come me ed Ettore resta da capire quanto fa e soprattutto "dove".
Ad esempio: su cosa influisce il silenziatore lungo o corto ?

Capisco che non vogliate svelare i vostri segreti, ma dateci almeno un' indicazione di massima per favore....
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando