Dal manuale del carburatore si riesce a capire bene come funziona il circuito del minimo, e anche se contiene una ripetizione per quanto riguarda la regolazione della carburazione del minimo è una buona guida.
Da non molto ho fatto una guida con linguaggio abbastanza semplice per i genitori del corso e gli altri "compagni di merenda" di Torre, con tanto di animazione del circuito del minimo.
Per quanto riguarda i nostri motori ho visto che se sei magro di minimo senti il classico vuoto in apertura dopo una curva. Spesso basta alzare lo spillo, ma se è "colpa" esclusivamente del getto succede di ottenere l'effetto contrario, si ingrassa solo l'apertura gas (il motore borbotta e poi sale di giri regolarmente).
Un chiaro sintomo di getto magro è che in rilascio resta per un po' su di giri e poi scende a regime regolare.
Se invece sei un pelo grasso vedi fumare in rilascio (sempre che tu abbia gli specchietti...) e se dai un filino di gas in cavalletto senti che il motore non gira pulito. Se sei sulla moto, dando sempre un filo gas dopo un tratto in staccata senti sempre che è grassa, per poi andar bene quando invece spalanchi (dove prevale spillo e getto max.)
Io giro sempre un po' grasso sotto (mai sceso sotto al 50, spesso 52 e qualche volta 55), quel tanto che basta per evitare esitazioni in partenza. Male non fa...
|