Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Quelle fasi di aspirazione sono del tutto fuori qualsiasi logica di un motore monomarcia e quadro!
La doppia fase vuol dire poi primario/secondario? Oppure è un'incertezza? Perchè 2° di fase fanno la differenza,e non poca a volte.
A parte che leggo che hai solo pulito la travaseria e non alzata...mi pare un po' impossibile che abbia quelle fasi di travaso,un cilindro di serie le ha almeno 10° più basse.
Comunque all'autore del post il mio consiglio è che se non hai esperienza ma soprattutto COGNIZIONE DI CAUSA i cilindri è meglio non toccarli (ipotizzando che tu abbia comunque la strumentazione adeguata per farlo),anche perchè non esistono solo le fasi in senso assoluto ma hanno importanza fondamentale anche le geometrie delle luci (dimensioni e raggiatura nel caso dello scarico,angoli di lancio nel caso della travaseria) e soprattutto la distribuzione.
Troppo spesso si vedono cilindri lavorati nel modo sbagliato e a quel punto son solo soldi buttati via invece che risparmiati. Il proverbio "chi più spende meno spende" non è così sbagliato.... 
|
Non e' doppia fasatura ma e' che non ricordo di preciso quanto fossero.. potevo benissimo dire scarico 185° e aspirazione 135°.
I travasi li ho solo puliti e non alzati (ne modificati come forma e angolo d'ingresso) in quanto secondo me sono gia' alti, anzi, tornendo il basamento li ho abbassati. Ho alzato solo lo scarico perche' la fasatura era arrivata ad essere sui 176-177°.
Con motori 2T ho poca esperienza, ho sempre lavorato ( per passione, non per lavoro) su motori 4T ducati 2V quando correvo nel campionato STW e sinceramente non venivano proprio cosi' male..
Premetto che sto giocando, sono 6 anni che non corro piu' ne con le mini (con le quali ho fatto solo qualche gara amatoriale) ne con le maxi, quindi le modifiche fatte al motore sono per provare, non voglio ne trovare prestazioni assolute ne preparazioni ad altri sconosciute!!! Rovino il cilindro? lo butto e ne prendo uno nuovo con cui di sicuro ci andro' nuovamente a "giocare".
Per le fasature di travaso, sono cosi', pure io pensavo fossero' piu' basse... pero' se hai letto il comportamento del cilindro originale conferma i dati che ho scritto: iniziava a tirare dai 5000rpm senza tentennare o senza vuoti, per farsi piu' corposo verso gli 8500 e tirava fino ai 14.000rpm... non mi sono chiesto spiegazioni.. e' un cilindro che ormai ha 10 hanni (marchiato 01) e la frizione si faceva attaccare a 8200-8400rpm...