Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Ehm...no,non dipende principalmente dal materiale.  La ventilazione,se la campana è ben progettata in modo da espellere velocemente l'aria,fa sicuramente gran parte del lavoro nel mantenere alla giusta temperatura il tutto.
Gli acciai non legati che si utilizzano generalmente per le campane frizione (esempio C40) hanno una conducibilità termica praticamente uguale a quella della ghisa grigia e sferoidale  Qualcosina a favore dell'acciaio (attenzione che tra i vari acciai cambia molto!) ma niente di rilevante
|
Scusa Simo, io capisco che dall'alto delle tue conoscenze puoi asserire queste cose, ma allora in pratica a cosa puoi imputare certi comportamenti dei materiale totalmente diversi, proprio ieri ho visto una campana (non dico la marca) ventilata che pruciava le frizioni in un turno, sostituita con una classica normale rientrato tutto nella morma mantenendo il resto invariato, non è la prima volta che verifico questa situazione, probabilmente pur essendo del tipo ventilato quel materiale (presumo non conoscendo la costituzione fisica) sottoposto ad un certo stres d'uso non regge.
Tutti gli accorgimenti fanno qualcosa (sono d'accordo con te se ben progettati) ma molte volte non sono "essenziali" questo è il mio concetto, ecco da qui scaturire le mie "deduzioni pratiche" rilevate sul campo.