Quote:
Originariamente inviata da Rocketeer
Vorrei specificare che avevo tirato fuori il 4t soltanto per prendere l'esempio del motore che lavora a regimi rotazionali inferiori sullo sterrato. Pertanto non prenderlo come riferimento tra duello 2t vs 4t altrimenti ci andremmo ad impelagare in un discorso senza fine non inerente.
Vorrei inoltre capire se stiamo parlando della stessa cosa, mi citi Empoli, ma è una pista di minicross?? (sterrato, salite)?? Altrimenti non ha senso che mi parli di rapportature e di 12000 giri su una pista in asfalto senza pendenza alcuna.
Detto questo, quindi tu tareresti una frizione a 9000 giri sulla terra e in condizioni di discrete pendenza, falsipiani, terreni sdrucciolevoli e continue ripartenze da fermo?
faresti felice e non poco AVT nel caso ti rifornissi da lui! 
Inoltre c'è da aggiungere che se una ruota (quella posteriore) rotololando su fondo poco aderente (terra, sassi) tu di botto imprimi un moto di 8000, 9000 giri, non so se effettivamente essa aggrappi e spinga o se invece incominci a girare a vuoto o perlomeno a creare difficoltà maggiori nel gestire il mezzo.
Ma surriscalderesti eccessivamente ed inutilmente il gt, per raggiungere la massima potenza devi anche poter arrivare a 13000 giri, non sei sul dritto del mugellino!
Giusto per capire
|
Il discorso è semplice, se giri sui 4000-8000 hai sempre meno potenza
che girare fra 8000-12000 quì non ci piove.
Poi discorsi di surriscaldamento di pattinamenti frizioni a 9000
son tutti detti a metà.
Tutto stà alla rapportatura,
come ti dicevo se lo fai girare alto per avere più potenza
si deve poi scorciare il rapporto.
Ovvero facendo esempi semplici ed intuitivi
supponiamo che a 10000 giri max fai 100kmh e la frizione attacca a 5000
si ha una slittata da 0 a 50kmh, da 50kmh a 100kmh sarà il crescere dei giri.
Se mi fai un motore da 5000 giri e 100kmh
e la frizione attacca a 2500 slitterà come prima da 0 a 50kmh
la sola differenza è che il motore che fà 5000 giri và di meno di quello che fà 10000.
Ah il discorso rapportatura era per farti capire che non conta la fasatura bassa ma la rapportatura corta xkè io con una rapportatura più corta andavo lostesso più veloce
quindi avrei potuto scorciare ancora migliorando in accelerazione.
Alla fine un motore da minimoto sarà cmq elastico e non spigoloso di erogazione
come lo sono cmq le mini ITA con erogazione 8000-16000,
cambierebbe solo la rapportatura più corta.
E sopratutto essendo i CV una forza centrifuga
non è assolutamente vero che un motore che ha 1kg di coppia 2000 giri
và più forte di uno che a 1kg a 4000
anzi è il contrario,
il motore con 1kg a 4000 ha il doppio dei CV di quello che ne ha 1kg a 2000.