Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Guarda ti rispondo al discorso che il 4t è meglio del 2 in condizioni di scarsa aderenza.
é per lo stesso motivo per cui la moto GP và più forte con gli scoppi irregolari.
Il 4t non è per la sua coppia bassa ma per gli scoppi che ha,
ovvero 1 ogni 2 giri.
Poi cavolo per confrontare un 125 2T serve minimo un 250 4T
bella forza che poi è più elastico...
Cmq sempre per il minicross non c'è il problema dell'aderenza,
vien da se che un motore che fà 8000 giri sarà più corto
di quello che ne fà 12000,
poi và pure rapportato.
Infatti io ad empoli con 6/70 andavo più veloce del mio amico che usava 6/62.
Sul fatto che i cavalli sono una forza centrifuga
data dal rapporto fra giri motore e coppia,
siamo daccordo?
vien da se che è meglio avere un motore che la stessa coppia sia più alta di giri.
|
Vorrei specificare che avevo tirato fuori il 4t soltanto per prendere l'esempio del motore che lavora a regimi rotazionali inferiori sullo sterrato. Pertanto non prenderlo come riferimento tra duello 2t vs 4t altrimenti ci andremmo ad impelagare in un discorso senza fine non inerente.
Vorrei inoltre capire se stiamo parlando della stessa cosa, mi citi Empoli, ma è una pista di minicross?? (sterrato, salite)?? Altrimenti non ha senso che mi parli di rapportature e di 12000 giri su una pista in asfalto senza pendenza alcuna.
Detto questo, quindi tu tareresti una frizione a 9000 giri sulla terra e in condizioni di discrete pendenza, falsipiani, terreni sdrucciolevoli e continue ripartenze da fermo?
faresti felice e non poco AVT nel caso ti rifornissi da lui!

Inoltre c'è da aggiungere che se una ruota (quella posteriore) rotololando su fondo poco aderente (terra, sassi) tu di botto imprimi un moto di 8000, 9000 giri, non so se effettivamente essa aggrappi e spinga o se invece incominci a girare a vuoto o perlomeno a creare difficoltà maggiori nel gestire il mezzo.
Ma surriscalderesti eccessivamente ed inutilmente il gt, per raggiungere la massima potenza devi anche poter arrivare a 13000 giri, non sei sul dritto del mugellino!
Giusto per capire