Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-11, 14: 51   #196
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rocketeer Visualizza il messaggio
L'ambiente tipico del forum è bello ed a me piace particolarmente perchè hai la possibilità di sentire più "campane", pertanto finchè il tutto è testimoniato da prove oggettive e non da convinzioni è tutto buono... Pertanto va bene che ognuno abbia la propria idea, per fortuna è così!
Nessuno sbaglia, nessuno indovina, finche c'è un spiegazione logica.
ricordo comunque che nel cross pian piano si è cercato di soppiantare il 2t tipicamente "lungo" con motori 4t coppia più bassa, marce più lunghe, motori più dolci che sullo sterrato è meglio. Idem per minicross, motore coppia più bassa, rapporto più lungo motina più docile sullo sterrato e che si arrampicherà sicuramente meglio.! ripeto questa è la mia di convinzione sostenutà da prove, non torno pertanto su questo argomento visto che non dobbiamo cambiare le idee a noi, che non accadrà mai vista la piccola o grande dose di orgoglio che ognuno di noi ha, ma dobbiamo creare un'idea si spera più vera possibile a chi ha fatto la domanda.

ciao
Guarda ti rispondo al discorso che il 4t è meglio del 2 in condizioni di scarsa aderenza.
é per lo stesso motivo per cui la moto GP và più forte con gli scoppi irregolari.
Il 4t non è per la sua coppia bassa ma per gli scoppi che ha,
ovvero 1 ogni 2 giri.
Poi cavolo per confrontare un 125 2T serve minimo un 250 4T
bella forza che poi è più elastico...
Cmq sempre per il minicross non c'è il problema dell'aderenza,
vien da se che un motore che fà 8000 giri sarà più corto
di quello che ne fà 12000,
poi và pure rapportato.
Infatti io ad empoli con 6/70 andavo più veloce del mio amico che usava 6/62.
Sul fatto che i cavalli sono una forza centrifuga
data dal rapporto fra giri motore e coppia,
siamo daccordo?
vien da se che è meglio avere un motore che la stessa coppia sia più alta di giri.