Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
tutte le mini non hanno le marce,
e paradossalmente le moto da cross con le marce girano cmq molto alte...
morale della favola?
Le minicross son sempre minimoto monomarcia,
e le minimoto d'elite tirano cmq da 8000 a 16000.
Quindi non girano basse nemmeno quelle,
le vespe girano basso, tipo 3000-8000
ma vanno pure piano in relazione alla cilindrata.
In conclusione mi sento di poter dire
che cmq conviene lavorare con un motore che gira alto,
semmai si potrebbe scegliere delle caratteristiche che lo rendano
meno spigoloso in erogazione in modo da avere una curva più ampia.
Tipo usare uno scarico 5°-10° più basso,
come 125° 175°/180°
si potrebbe anche scegliere di usare l'albero standard invece dello spalle piene,
essendo di ferro si risparmia tanto peso sulla massa volanica
e poi ci sarebbe anche altro, ma si andrebbe molto nello specifico.
|
L'ambiente tipico del forum è bello ed a me piace particolarmente perchè hai la possibilità di sentire più "campane", pertanto finchè il tutto è testimoniato da prove oggettive e non da convinzioni è tutto buono... Pertanto va bene che ognuno abbia la propria idea, per fortuna è così!
Nessuno sbaglia, nessuno indovina, finche c'è un spiegazione logica.
ricordo comunque che nel cross pian piano si è cercato di soppiantare il 2t tipicamente "lungo" con motori 4t coppia più bassa, marce più lunghe, motori più dolci che sullo sterrato è meglio. Idem per minicross, motore coppia più bassa, rapporto più lungo motina più docile sullo sterrato e che si arrampicherà sicuramente meglio.! ripeto questa è la mia di convinzione sostenutà da prove, non torno pertanto su questo argomento visto che non dobbiamo cambiare le idee a noi, che non accadrà mai vista la piccola o grande dose di orgoglio che ognuno di noi ha, ma dobbiamo creare un'idea si spera più vera possibile a chi ha fatto la domanda.
ciao