Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-11, 14: 16   #17
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Ciao,anch'io ti faccio i complimenti perchè in questo settore è raro trovare chi fa lavori in un certo modo. Concordo anch'io con stefano però sul metodo di chiusura dei carter non sia il più salutare ne per l'albero ne per i cuscinetti,soprattutto. Sostanzialmente buona parte del carico sollecita la gabbia in poliammide,visto che di sicuro tra un elemento plastico e due in acciaio (sfere e anello) non è l'acciaio a flettere.
Consiglio due metodi a mio avviso migliori:

- se a freddo,utilizzare opportune boccole (e spessori) che appoggiano sull'anello interno e "tirare" l'albero nella sua sede avvitando il dado sul filetto.

- altrimenti si può fare a caldo,scaldando un po' più il carter del necessario quando si montano i cuscinetti,si inserisce il cuscinetto,si aspettano 2 minuti che il calore diffonda e faccia dilatare a sufficienza l'anello interno per far si che l'albero entri nella sua sede senza alcuno sforzo. Con i motori da minimoto per i giochi/interferenze che ci sono questo metodo funziona,su altri motori invece bisogna utilizzare praticamente per forza il primo metodo perchè la dilatazione del cuscinetto a caldo non è sufficiente.