Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-11, 01: 34   #14
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senior Visualizza il messaggio
Non sono completamente d'accordo su quanto asserisci, unica cosa che si può dire è che la bilanciatura dinamica (attenzione che le equilibratici in commercio arrivano a 5 gr. come indicazione che poi c'è la compensazione tra interno/esterno e si arriva ad una precisione di +/-1 gr. nella totalità) è più precisa e viene fatta anche sulla larghezza della ruota che è la cosa più inportante maggiore è la larga della ruota, questo nel nostro caso come anche per le moto stradali influisce relativamente in quanto la larghezza della gomma è piccola.
Perciò praticamente (senza spaccare il capello in quattro) per le dimensioni in gioco sulle nostre ruote ed il numero di giri raggiunto la equilibratura statica è più che sufficente a compensare eventuali squilibri.
Non vorrei risultare presuntuoso,non è assolutamente mia intenzione,ma su ciò che ho detto non ci possono essere obiezioni perchè è un fatto,non una mia opinione

Ciò che dici tu è errato,equilibratura statica e dinamica sono due cose differenti,non è che quella dinamica è più precisa perchè viene fatto anche sulla larghezza delle ruote.

Semplicemente:

Equilibratura STATICA = Risultate delle FORZE nulla

Equilibratura DINAMICA = Risultante dei MOMENTI nulla

Sostanzialmente uno squilibrio statico porta ad avere il baricentro che non coincide con l'asse di rotazione. Uno squilibrio dinamico invece può esserci anche se il baricentro è perfettamente coincidente con l'asse di rotazione e quindi se uno bilancia la ruota sui coltelli non può accorgersene per ovvi motivi.

Sul fatto che sia una cosa trascurabile...ni. Se uno comunque bilancia almeno staticamente la ruota è a un buon punto indubbiamente,meglio che non far nulla!

Se a qualcuno interessa ho delle dispense di meccanica applicata dove tratta questo argomento in maniera abbastanza discorsiva e semplificativa. Ovviamente la matematica c'è,ma non è essenziale per capire il concetto. Posso fare uno stamp delle pagine e postarle,così le leggete con calma...se interessa.