Discussione: pignone da 6 o da 7?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-11, 09: 57   #13
tereleo
Super Biker

L'avatar di tereleo

ubicazione: Lissone (Mi)
Minimoto: GRC RRZ - BZM aria junior
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donnomega Visualizza il messaggio
secondo me e meglio tenere il pignone da 6 e mettere una corona piu piccola.. perche con corone grandi 76 tocca la corona a terra e i cade.. dico per esperienza personale.
1 pignone equivale a guasi 3 denti di una corona.
il 7 va bene solo in piste lunghe... altrimenti mette 6-44 se volete rapporti lunghi ecc
scorevolezza ecc so tutte cavolate
Beh, a parte la sintassi e l'italiano mi sa che ha confuso un po' i numeri! Se dividete i denti della corona per quelli del pignone (o anche viceversa) avrete un numero: se cambiate pignone e volete avere lo stesso rapporto occorre che dividendo i denti corona per quelli del nuovo pignone esca lo stesso numero o quasi dato che i denti sono unitari e non si possono frazionare. Poi, a parte il discorso scorrevolezza (con corone piccole la catena fa più giri e scalda e si usura di più in teoria), dato che le mini sono...mini, sorgono due problemi, il primo che se la corona è troppo grande rischia di toccare a terra e se è troppo piccola può essere che la catena tocchi nel forcellone in quanto non c'è più una linea retta fra parte superiore corona e pignone, allora servirebbe un pattino di scorrimento, che a sua volta aumenta gli attriti...alla fine in genere la differenza si fa fra piste veloci e piste normali, giocando fra pignone da 6 e da 7 (ho anche l'8 ma mai usato anche perchè stento a concepire una pista ancora più veloce di Chignolo dove mio figlio gira con 7-61 o 6-52,53 circa). In ogni caso vedo che per prassi si considera 1 dente pignone per 9 denti corona...