Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-11, 14: 17   #24
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Allungo inesistente, devi arrivare almeno a 13500/14000 giri, o i rapporti sono troppo lunghi o il motore non rende come potrebbe.

Fai tutto quello che riesci per portare lo squish tra 0,40 e 0,50 (tra cilindro e testa è meglio tornire la testa, altrimenti devi rifare la sede dell'OR di tenuta nel cilindro). Io ho provato tutte le misura da 0,30 a 0,70, e alla fine ho tenuto 0,45.
Monta il PHBG 18 che, senza flangia, è il migliore
Monta entrambe le lamelle gialle
Raccorda meglio che puoi il collettore in gomma con il foro creato dai deviaflussi
Raccorda i travasi nel cilindro con le sacche dei carter e se necessario (quasi sempre) riprofila la guarnizione base cilindro perché spesso protende nei travasi di un mezzo millimetro.

Considera che il 3 travasi, sotto, tira molto meno del 5, ma in allungo sono uguali. Io con il 5 travasi prendevo 15000 giri senza problemi, anche se gli ultimi 400 giri non servono a niente perché la curva di potenza cala.

Alleggerisci il pistone, togli 1 mm di materiale sugli incavi sotto al foro dello spinotto e altrettanto sull'incavo centrale opposto allo scarico. Non togliere le due piccole code, anche se molti lo fanno, altrimenti il pistone scampana e ti dura poco. Fresa a 45° lo spigolo dei due blocchetti che rinforzano il pistone e che creano la sede dello spinotto. NON toccare la biella.

Se puoi, monta l'albero Special a 4 flange blu, anche se questo non stravolge il rendimento ma qualosa lo fa.

Se ancora non prendi giri, fresa la luce di scarico (fai molta attenzione a non rovinare la nikelatura nel cilindro) alzandola di tre decimi di mm, questo ti regala allungo. Se vuoi anche coppia, allarga orizzontalmente la luce di scarico di mezzo mm per parte, lavorando sulla parte alta e mantenendo sempre la forma arrotondata. Se lavori questa luce, smussa gli angoli che vengono a contatto con la fascia elastica per non usurarla troppo in fretta.

Nel cilindro, nel collettore di scarico, allarga i fori dei booster.
Se necessario, raccorda lo scarico con la marmitta.

Se la fascia elastica ha più di 20/30 ore, cambiala. Monta quella in ghisa (che costa un terzo rispetto a quella cromata) ti dura un po' meno ma garantisce una miglior compressione quindi più coppia.
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando