Quote:
Originariamente inviata da SB07
Ciao Simo!
Intendevo proprio 14.97  se provi a montare un albero con sedi cuscinetto a 14.997 non entra molto facilmente...anzi...considerando ke l'anello interno viene dato dalla SKF come diametro nominale - 10micron! (dunque 14.99mm)
Oltretutto se consideriamo la realtà (cioè ke nessuno di noi andrà mai a modificare questa tolleranza su di una rttifica...ma al max con un buon tornio e tela abrasiva...) l'idea di togliere solo 0.003mm la vedo al quanto impossibile!!! sono molto realista su queste cose...
Sul gioco assiale nn mi dilungo...in origine i motori da minimoto ne hanno di diverse misure...ke variano in base alla lunghezza dell'asse di accoppiamento... e da ke attenzione hanno prestato quando hanno chiuso l'albero motore...
|
Personalmente con più di 1 centesimo di gioco ho spesso avuto problemi,alcuni li ho proprio dovuti buttare perchè il motore aveva avuto un decadimento prestazionale veramente notevole.
Io gli alberi li ho sempre montati con misure del perno di banco intorno a quelle che ti ho indicato,ossia leggermente sotto quella nominale...ed entra solo forzando un po' a mano a cuscinetti freddi,a cuscinetti caldi cade nella sua sede. Non è nemmeno difficile fare quelle misure visto che gli acciai degli alberi motore hanno tutti,ovviamente,trattamenti superficiali di indurimento e,strumenti di misura permettendo (ovviamente bisogna avere un micrometro millesimale),si riesce a lavorare tranquillamente con precisioni sotto il centesimo con una tela abrasiva fine che asporta quantità di materiali praticamente infinitesime.
Sul gioco assiale ti stai confondendo. Gioco assiale significa semplicemente un gioco lungo un asse,quindi intendevo quello "orizzontale" dell'albero ...i 3 centesimi che dicevi tu (imho troppi) invece sono gioco radiale. Ne consegue quindi che l'asse d'accoppiamento e cura nell'assemblaggio dell'albero non centrano nulla
Un albero se ha un gioco radiale oltre il centesimo ha per forza anche gioco assiale,ossia si muove a destra e sinistra nei cuscinetti (se non lo fa c'è da preoccuparsi perchè vuol dire che le sedi dei cuscinetti sono tatalmente disallineate),cosa che a me non piace per nulla per diverse ragioni. In primis in quella zona possiamo dire di essere in condizioni di "lubrificazione limite",a maggior ragione se uno usa miscele al 2%. E' quella condizione sostanzialmente in cui si ha un attrito misto radente/idrodinamico (per capirci,quello delle boccole delle bielle dei 4t è totalmente idrodinamico,ossia l'olio crea uno strato che non fa venire a contatto le due superfici).
Secondo punto,l'albero flette e per fortuna che nelle minimoto è corto. Se ha gioco nel cuscinetto cosa succede? Che tende a lavorare più sugli spigoli.
Queste due cose sono quelle che secondo me danno i problemi che ho riscontrato.
Inoltre un albero da minimoto è soggetto a carichi assiali modesti (soprattutto in curva) e un cuscinetto radiale a sfere li sopporta. Perchè avere gli svantaggi sopra citati allora? Visto che permettere all'albero di muoversi serve solamente per non caricare assialmente il cuscinetto...ma per questo appunto ci sono i cuscinetti a rulli.
Gli alberi che monto io di gioco assiale non ne hanno in quanto possiamo considerare l'accoppiamento "a zero",che,per quanto mi riguarda,è l'ottimale.
Ognuno poi è libero di fare come vuole ma io da quelle considerazioni fatte sopra e da esperienze varie sono arrivato alla conclusione che,se uso dei classici c3/c4 a sfere,voglio l'albero "libero" (quindi che entra facilmente) ma che stia fermo dov'è.