Allora ragazzi tutto a posto mantata scrivo come ho se magari puo servire in seguito ad altri. Premetto che l'ho montata senza attrezzi particolari quindi:
-Bisogna smontare ovviamente l'accensione vecchia e tutto l'impianto elettrico veccho
-Fissare il piattello nel carter
-posizionare lo statore con le viti asole al centro
-e poi inserire il rotore calcolando che il segnetto che ce sullo statore deve allinearsi col segnetto che ce sul rotore e poi ruotare il rotore verso sinistra di 23 millimitri e fissare il tutto giustamente tutto questo con il motere in fase al punto morto superiore.
Quindi per essere più chiaro il riferimento del rotore deve essere 23 millimetri verso sinistra rispetto al riferimento dello statore.
-Poi aggangiare tutti i cavi centalina bobina nell'ordine che ce sulle istruzioni di montaggio che ha postato desmodavide, che ringrazio, ha postato in questa discussione.
In questo modo l'accensione è montata correttamente, per l'anticipo ci pensa tutto la centralina che regola in automatico l'anticipo e il posticipo alle varie andature del motore almeno nel mio caso che ho la centralina dove non si possono selezzionare i giri preferiti perchè so che ce ne anche una dove si possono selezzionare il limitatore dei giri.
In fine questo è riferito al motore 150 se si aumenta cilindrata si va a diminuire i millimetri che ci sono fra il riferimento stotore e riferimenti rotore.
Grazie a chi mi ha aiutato e spero che quello che ho scritto possa essere di aiuto a qualcuno in seguito