Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-11, 20: 56   #18
Dany65
Tester Mod

L'avatar di Dany65

ubicazione: Corsico
Minimoto: RSP MVR-Cina Aria by Scarlìga Team + GRC MIX
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erry Visualizza il messaggio
...
RR417, i valori di shore possono variare e normalmente si indica un intervallo di misura e non una misura specifica. Per questo motivo si decide normalmente di non indicare nelle tabelle lo shore.

Ne approfitto per ricordare un mio precedente post, di qualche anno fà, dove rispondevo a TIA o ad altri utenti sulla questione delle gomme "X" per certi piloti.

In tale occasione spiegavo come ognuno di noi possa ottenere, quella che viene chiamata una gomma più performante tra quelle prodotte...

Basta comprare diversi treni di gomme, misurare col durometro lo shore di ogni treno, fare dei test con alcuni treni che ad es. avranno i valori di shore all'estremo dell'intervallo (+ e -), quindi capire quale treno di gomme è più performante per il proprio pacchetto, ad ogni acquisto futuro selezionare i treni con la caratteristica più indicata a voi. Le altre le si usano per l'allenamento o le si vendono, quì ovviamente stiamo parlando di "fino", non di gomma che funziona oppure no.

Io ad es. da quando lo dico non sono ancora andato a comprari un durometro...
...
Non capisco... allora perchè fino a qualche anno fa sul sito della PMT era pubblicata una tabella dove si indicava la durezza delle gomme?

R = Slick morbido durezza 40 shore
T41 = Slick medio morbido, durezza 55 shore
T40 = Slick medio duro, durezza 60 shore
B = Slick duro,durezza 65 shore

Nel 2004, durante una gara a Latina, il Signor Pauselli mi assicurava che le gomme dello stesso modello erano tutte uguali (se non ricordo male mi disse + o - 2 shore). Scettico mi sono fatto prestare il durometro da Zanetti e ho misurato 3 scatoloni di T41... erano tutte nella tolleranza.

_________________ * Dany65 * team-maury51.com ® * Monomarca RSP by Scarlìga Team ® * _________________
Dany65 non è collegato   Rispondi quotando