Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-11, 18: 31   #14
RR 417
MotoGP Biker

L'avatar di RR 417

ubicazione: Isola di Man
Minimoto: GRC RR 40cc
predefinito

RR417, i valori di shore possono variare e normalmente si indica un intervallo di misura e non una misura specifica. Per questo motivo si decide normalmente di non indicare nelle tabelle lo shore.
In tale occasione spiegavo come ognuno di noi possa ottenere, quella che viene chiamata una gomma più performante tra quelle prodotte...
Basta comprare diversi treni di gomme, misurare col durometro lo shore di ogni treno, fare dei test con alcuni treni che ad es. avranno i valori di shore all'estremo dell'intervallo (+ e -), quindi capire quale treno di gomme è più performante per il proprio pacchetto, ad ogni acquisto futuro selezionare i treni con la caratteristica più indicata a voi. Le altre le si usano per l'allenamento o le si vendono, quì ovviamente stiamo parlando di "fino", non di gomma che funziona oppure no.

Io ad es. da quando lo dico non sono ancora andato a comprari un durometro...
[/QUOTE]

ciao sull'intervallo di misura sono daccordo con te,sul resto la cosa non mi convince.ho misurato lo shore di alcuni treni di t41 di amici,quelle che non hanno problemi alla mescola(e sono rare) hanno uno shore da 56-58sh,quelle che si distruggono con una giornata erano 50-52sh(sia nuove che dopo l'utilizzo) e non sono performanti,scivolano e sgrumano molto perche' troppo morbide.di gomme cosi' ne ho viste tante in giro e anche qui sul forum molta gente si lamenta perche' le gomme durano poco,non sarebbe il caso che prima di farle uscire dalla fabbrica il costruttore verificasse lo shore ??? anche spostando le regolazioni del telaio e le pressioni la situazione non cambia e la gomma lavora male.mi dispiace fare questi interventi ma mi sembra che in giro la gente dorma,sto preparando la stagione,devo seguire un amico e non mi va che il lavoro che faccio sulla moto si perda per l'incognita gomme e una differenza di shore cosi grossa non e' nel ricercare la "finezza".non si puo' sempre scaricare sull'utente finale le magagne che hanno le gomme,aivoglia ad essere costruttivi,ci vuole un po' di buonsenso