Quote:
Originariamente inviata da lubex17
Rodaggio: una breve fase di rodaggio è consigliata al fine di "decerare" la parte lucida del pneumatico. Tale attenzione consente di ottenere una maggiore durata del pneumatico. E' in più consigliato l'utilizzo del pneumatico rodato dal giorno seguente, consentendo al pneumatico di riposarsi/stabilizzarsi dopo la fase di rodaggio.
da quello che leggo capisco che bisogna rodarle il giorno prima di usarle!!!quindi il giorno prima di un'allenamento montiamo le gomme e andiamo a fare qualche curva sulle strade vicino casa...  mah!!!!!
|
Lubex, la fase di rodaggio è un consiglio per ottenere il meglio dal pneumatico.
Il lasso di tempo indicato come minimo/consigliato tra quello che possiamo chiamare rodaggio e l'utilizzo in prestazione dello stesso è 1 giorno. Io ad esempio in ottica gara rodo il set di pneumatici che reputo migliore per la gara. Questo lo faccio la giornata prima della gara, che può essere il giorno prima come il weekend prima, ecc...
Quote:
Originariamente inviata da idrolele
ciao erry,
spero che in questo post le cose possano essere chiarite in maniera civica e che al sig. Pauselli -grazie a te che fai da tramite- arrivino le nostre lamentele in modo tale da riuscire a risolvere questa situazione.
ti chiedo cortesemente però di non raggirare il problema con mille paroloni ma di esere chiaro e schietto nelle risposte perchè siceramente sono leggermete stanco di sentirne dire.
premetto che a me ( fortunatamente ) non sono mai venute bolle o rotture di carcasse varie, però quello che un pò mi dà noia è la durata......
come gia detto in altri post sò che una gomma non può essere performante e duratura allo stesso termpo ma, non è possibile che in una uscita ( circa 4 litri di benzina ) le gomme siano già alla frutta
|
Ciao Idroele, si 4 litri sono pochi per un utilizzo normale.
Dato che sono troppo pochi sarebbe da capire come sta lavorando la gomma.
Hai qualche foto da girarmi in pm, con il numero di codice a barre interno alla gomma e qualche info in più di te? (peso, pressioni, minimoto, pista, ecc.)
Ovviamente poi terremo aggiornata la discussione con le informazioni utili che potrebbero emergere, evitando di stare a fare "domande e risposte" in questa discussione per uno specifico caso.
Quote:
Originariamente inviata da tia
Intanto direi grazie ad Erry che almeno cerca di rispondere.
Partiamo con la prima domanda, da piu fronti si sente dire che le T40 attuali sono le vecchie 41 e vero?
|
Prego Tia

No, le T40 mantengono una composizione di mescola meno performante a fronte di una durata maggiore, mescola non variata.
Quote:
Originariamente inviata da M I K
Salve Sig. Erry
Apparte altri punti di notize tecniche che non mi trova daccordo, una nello specifico: Quali sono i costruttori che dichiarano quanto sopra da Lei indicato e da me evidenziato?
Magari se documentato (non sono a parole) le saremmo grati.
P.S. Ogni mio intervento a questo trhead sarà solo di carattere su info tecniche non riferite a nessun prodotto.
|
Salve sig. M I K,
non capisco come si possa parlare di disaccordo su 3 consigli riferiti al prodotto PMT secondo indicazioni del progettista PMT, quindi secondo le specifiche di funzionamento.
Per quanto riguarda le questioni di telaio non posso fare nomi in quanto tali informazioni non sono riportate nero su bianco dai produttori, nè ho avuto modo di chiedere l'autorizzazione a dichiarare queste informazioni, ma soprattutto i telai possono variare mentre questa discussione resta. (anche se alla fine sono consigli per utilizzare bene i loro telai, proverò ad avere il nullaosta)
Ad ogni modo qualcuno prima di questo intervento ha già portato un esempio.
Ma al di là di citare i singoli marchi è risaputo che un telaio di un due ruote (minimoto comprese) vada a lavorare male se interveniamo in modo marcato con lo sfilamento delle forcelle, variazione dell'angolo di sterzo, altezza retrotreno, irrigidimenti vari.
Nessun problema al suo e ad altri interventi. E' vero che sto parlando per PMT ma lo faccio per spirito di Community, così come io potrei aver bisogno di consigli ed informazioni che voi discutete in altre discussioni.
Quote:
Originariamente inviata da RR 417
ottimo post  se posso permettermi vorrei aggiungere una piccola accortezza alle informazioni,prima di montare le gomme fatevi misurare lo shore della mescola col durometro da qualcuno di fiducia o dal vostro gommista,per avere tutto sotto controllo.a tal proposito erry gentilmente potresti darci i valori di shore dei vari modelli,grazie 
|
RR417, i valori di shore possono variare e normalmente si indica un intervallo di misura e non una misura specifica. Per questo motivo si decide normalmente di non indicare nelle tabelle lo shore.
Ne approfitto per ricordare un mio precedente post, di qualche anno fà, dove rispondevo a TIA o ad altri utenti sulla questione delle gomme "X" per certi piloti.
In tale occasione spiegavo come ognuno di noi possa ottenere, quella che viene chiamata una gomma più performante tra quelle prodotte...
Basta comprare diversi treni di gomme, misurare col durometro lo shore di ogni treno, fare dei test con alcuni treni che ad es. avranno i valori di shore all'estremo dell'intervallo (+ e -), quindi capire quale treno di gomme è più performante per il proprio pacchetto, ad ogni acquisto futuro selezionare i treni con la caratteristica più indicata a voi. Le altre le si usano per l'allenamento o le si vendono, quì ovviamente stiamo parlando di "fino", non di gomma che funziona oppure no.
Io ad es. da quando lo dico non sono ancora andato a comprari un durometro...
Quote:
Originariamente inviata da aster76
ti quoto ragazzo!!... la dm con steli sfilati in modo marcato, l'anteriore scivola di bestia!!
aggiungo oltretutto un'usura anomala all'anteriore su cerchio da 54mm a codogno sul lato dx quando la pista ha in prevalenza piu' curve a sx, pressione 1,3ant e 1,5 post..
gomme sempre nuove a ogni uscita!!
questo come si spiega?
|
Per 54 intendi l'interno o l'esterno?
Non è facile rispondere da quì, possiamo provare ad allinearci in pm (peso, minimoto, foto gomme, numero codice a barre interno, ecc.)