Ciao raga,
quesito anche qui.. visto che non riesco facilmente a risolvere.
Motore BZM 50cc 6t, anno 2008.
Accade questo:
- in funzione, girando anche in pista per 10 minuti tirati, il motore va regolarmente senza alcun problema apparente.. nessun calo ne malfunzionamento.
- Quando mi fermo, se lo lascio raffreddare entra acqua in zona combustione, candela allagata d'acqua e ovviamente non riparte. Smonto la candela, soffio la candela, un po' di colpi a vuoto di avviamento, richiudo e riparte tutto normalmente.
- gli o-ring risultano perfetti.. nessun pizzicamento o schiacciamento o altro
ma non è tutto qui
- dopo il turno in pista i tubi acqua raffreddamento restano in forte pressione interna e si gonfiano (quelli siliconici.. mentre i telati alcuni perdono dal morsetto). Se mollo un tubo per scaricare l'acqua avviene letteralmente un'esplosione d'acqua a causa della pressione interna.
- Rimossi i tubi dai raccordi si nota il gas di scarico uscire dai raccordi radiatore. Non è vapore.. è proprio gas di scarico che esce con la stessa velocità dello scarico marmitta a seconda dell'azione sull'acceleratore.
in fine
- se lascio la mini ferma per qualche giorno (dopo averla spenta normalmente funzionante), trovo il collettore di scarico colmo d'acqua, da estremità a estremità e acqua anche in camera di combustione. L'interno carter invece pare resti asciutto, poichè svuotato il colelttore scarico e tirando a vuoto la cordicella avvio per ripulire dall'acqua entrata, poi la mini riparte normalmente.. senza nesessità di aprire il gt.
Conclusione:
E' evidente che qualcosa non tiene fra impianto di raffreddamento acqua e zona interna miscela combustibile.
Sembra che a caldo prevalga il passaggio dei gas nell'impianto acqua e a freddo prevale l'ingresso acqua in camera di combustione.
Visto che i carter non si allagano, mentre il collettore di scarico e la camera di combustione sì, tenderei a pensare si tratti più di un problema a livello testa-cupola. Se ci fosse un cedimento nel cilindro penso si allagherebbero anche i carter.. o sbaglio?
Ovviamente ho cambiato tutti gli o-ring e provato anche a sporcarli di pasta sigillante autovulcanizzante ("pasta rossa"), ma nulla è cambiato.
Osservando testa, cupola e cilindro non si nota nulla di anomalo per via di crepe, tolleranze, superfici dei piani.
Non avendo materiale di ricambio a disposizione per capire dove possa essere il problema (se a livello testa/cupola o cilindro) voi cosa mi consigliereste di provare?
Per me l'ultima spiaggia è provare a spessorare con un rasamento sottile (tipo da 0,10 o 0,20 mm) fra testa e cupola.. in modo da creare maggior pressione in battuta nel serraggio. Anche se la cupola non sembra lenta, in quanto riesco a tirare e mollare la candela senza avvertire alcuno spostamento/rotazione della cupola.
Ok.. mi sembra già di aver scritto un poema..
Ora sono tutto orecchie per ascoltare i vostri consigli.. e non ditemi cambia gt o testa o cilindro.. salvo che non sia proprio l'unica cosa ormai possibile..
GRAZIE