Quote:
Originariamente inviata da CZar
Io volevo solo dire che secondo me non ci sarebbero state risposte alla tua domanda, perche' di solito i segreti dei preparatori restano tali.
Pero' come vedi, ho avuto torto. Senior e' uno dei pochi che condivide la Conoscenza 
|
Cristiano,sono segreti da cioccolatai questi! Senza nulla togliere ai cioccolatai,io amo il cioccolato.
Per incassare il pacco senza fresare il carter si può fare così: tagliate la battuta del pacco in modo che entri nel carter e lo avvitate al pacco lamellare con delle piccole viti a testa svasata,simili a quelle che si usano sugli stopper di certi pacchi lamellari. La basetta del collettore è in alluminio quindi non c'è problema,basta stare solo attenti perchè l'alluminio si sfiletta con niente.
Attenti che poi il pacco potrebbe essere un po' fragile...è in ogni caso il metodo più veloce e "indolore" per testare la modifica. Un pacco costa meno di un carter e a cambiarlo si fa decisamente prima.
Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
segreti?
non ci sono segreti nei motori 2 tempi,
ormai si sà tutto sulle reazione alle modifiche,
come si sà che diminuire il volume del carter privilegia i medio bassi a scapito dell'allungo.
Francamente non vedo differenza fra incassare il pacco e fresare il piano carter del pacco.
Anzi una differenza la vedo, spianare la sede pacco è un lavoro sicuramente più
semplice e con gli stessi risultati.
|
Se per questo non ci sono segreti per nulla. La scienza che governa i motori è nota da anni...il problema è che ci sono una miriade di variabili e la "miscelazione" di tutte queste modifiche da sempre effetti diversi perchè ogni cosa ha effetto sull'altra.
Tu la fai troppo semplicistica la questione. Cosa succede facendo una certa modifica ormai si sa,il problema è trovare l'ottimale (parlando di carter,GEOMETRIE oltre che volume corretto) e accordarlo con tutto il resto.
Fosse una cosa tanto semplice tutti sarebbero in grado di fare un motore competitivo nel mondiale velocità
Quote:
Originariamente inviata da dminneci
per me non ne vale la pena, conviene montare lamelle piu` morbide.
il principio e` meno volume motore piu` pronto e mura prima.
lamelle morbide motore pronto e risonanza..
quindi a mio parere e` una modifica inutile.
|
Lamelle più morbide e pacco più vicino sono modifiche che non hanno nulla in comune...anche perchè le lamelle vanno scelte giuste,non si montano più morbide dell'ottimale solo perchè si vuole un motore più pronto.
Fortunatamente poi in risonanza ci vanno prima della potenza massima (in genere) e per una frazione di secondo,se ci andassero in fuorigiri probabilmente al primo rettilineo sarebbero in pezzi. Voi confondete la risonanza con quello che possiamo chiamare "sfarfallamento" delle lamelle,ossia la lamella che non riesce più a "star dietro" al motore oltre un certo regime e quindi mura.

Sono due fenomeni molto differenti e con cause differenti!
Personalmente provai a banco la modifica dell'avvicinamento del pacco e sui miei motori dava più svantaggi che vantaggi...se vogliamo chiamare vantaggi il fatto di avere un motore più nervoso e pronto ai bassi regimi. Imho faceva solo perdere guidabilità...però lo provai su un motore preparato,su uno di serie mi interessava ben poco proprio perchè se si vuole migliorarlo ci son ben altri modi! E' comunque una delle tante modifiche a disposizione...alcuni la ritenevano vantaggiosa!