Quote:
Originariamente inviata da ivan83
non ne sono così certo, aumentando la corsa le fasi si abbassano, quindi dovrebbe spostare la potenza max a regimi minori. Inoltre la velocità del pistone aumenta, quindi diminuisce il time area a parità di superficie delle luci. ma potrei sbagliarmi...
|
Si,aumentando la corsa si abbassano le fasi. E' ovvio quindi che a pari fase un motore con corsa più lunga ha maggiore superficie delle luci. Mi sembrava una cosa scontata nel ragionamento di prima,però adesso l'abbiamo precisata.
Certo che se lasci le fasi così come vengono la potenza si sposta in basso...ma quello è l'effetto della minore fase (derivante dall'aumento di corsa),non della corsa più lunga di per se. Le variazioni nella curva di potenza le devi vedere a fasatura d'aspirazione/scarico costante.
L'ultimo ragionamento che fai è sbagliato poichè nel calcolo del time area tu non inserisci la velocità lineare del pistone bensì il regime di rotazione...e fissato il regime di rotazione (esempio 13.000rpm) il tempo che il pistone impiega a fare un ciclo è lo stesso qualunque sia la corsa...solo che se la corsa è più lunga deve fare "più strada" quindi la sua velocità lineare è maggiore.
PS: son sicuro che qualcuno scriverà "ma io passando dall'albero 39.2 a 39.8 ho notato un aumento di fase,non un abbassamento". Quindi vi anticipo.
Ipotizziamo un aumento di corsa di 2mm,per fare i calcoli con cifre unitarie. Significa che il pistone va 1mm più in basso e 1mm più in alto,quindi cosa bisogna fare? Abbassare il cilindro 1mm sotto e alzarlo 2mm sopra,così abbiamo di nuovo il pistone allineato al pmi con i travasi e lo stesso squish di prima.
Nelle minimoto semplicemente questo non viene fatto perchè di serie il pistone nella maggior parte dei casi copre la travaseria al pmi,quindi recuperate quei decimi che il pistone "va più in alto" alzando sotto il cilindro con delle guarnizioni...infatti se andate a controllare il pistone coprirà molto meno,al pmi,la travaseria rispetto a prima (di un valore pari all'aumento di corsa).